“E’ una bella notizia quella del Frecciarossa che da oggi fa tappa nella stazione di Maratea. Ringraziamo l’amministratrice di Rete Ferroviaria italiana, Vera Fiorani per l’attenzione posta nei confronti della nostra Basilicata così come le avevamo chiesto in un incontro istituzionale avvenuto lo scorso 10 febbraio a Roma nell’ufficio della viceministra delle Infrastrutture e mobilità Teresa Bellanova di Iv”. E’ quanto dichiarano il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata Mario Polese e il capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale Luca Braia a margine dell’inaugurazione del collegamento che consentirà fino a metà settembre prossimo la fermata a Maratea di due treni Frecciarossa nella località turistica lucana. “Alla viceministra e alla Ad di RfI avevamo posto la necessità – spiegano i due esponenti regionali di Iv Basilicata – di potenziare ferroviaria dei collegamenti per Maratea viste le difficoltà su strada legate ai lavori per la messa in sicurezza della Ss18 che unisce Sapri a Maratea. Ovviamente c’è ancora tanto da fare perché i lavori sulla Ss18 dureranno anni mettendo a dura prova un territorio quello di Maratea che vive di turismo”.
Per coloro che vorranno partecipare a “Marateale 2022”, in programma a Maratea (Potenza), dal 27 al 31 luglio, raggiungendo la cittadina tirrenica con le Frecce, “sarà attiva una speciale offerta. Inserendo il codice ‘Marateale’ nella procedura di acquisto del biglietto, sarà possibile usufruire di una tariffa ‘Speciale Eventi’ con sconti dal 20 al 50 per cento”: l’annuncio è stato dato oggi durante un viaggio fra Roma e Maratea organizzato da Trenitalia per confermare che “Frecciarossa” sarà mai partner della 14/a edizione di Marateale.
In una nota, Trenitalia ha spiegato che al viaggio hanno partecipato Luigi Corradi, ad di Trenitalia, Pietro Diamantini, Direttore business Alta Velocità, Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea, Simone Giacomini, Presidente Stardust, Gianluca Giannelli, Direttore artistico Alice nella Città, e Nicola Timpone, Direttore artistico di Marateale.
Corradi ha sottolineato che “questa collaborazione si inserisce nell’ottica di avvicinare sempre di più le persone a scegliere il treno per raggiungere le località di mare e montagna. Anche quest’estate infatti abbiamo collegato numerose località turistiche con il treno offrendo collegamenti capillari con i Link”.
Trenitalia ha ricordato che “è possibile raggiungere Maratea grazie a sei Frecce al giorno, due Frecciarossa e quattro Frecciargento, oltre alle fermate Intercity e alle corse Regionali confermate anche in questa estate 2022. (