Frecciarossa, Consigliere regionale Braia (Italia Viva): “Convocata 2^ Commissione per ascoltare l’assessore regionale Merra così come richiesto da sindacati e Comitati. Serve chiarezza ufficiale e non solo comunicati stampa”. Di seguito la nota integrale.
Continua l’interessamento di Italia Viva a tutti i livelli istituzionali a tutela del mantenimento del livello attuale dei trasporti della Basilicata. In particolare sul Frecciarossa da Taranto che faceva tappa nella stazione di Metaponto nel comune di Bernalda, di Ferrandina e di Potenza e verso Napoli, Afragola, Roma, Firenze, Bologna e Milano e che invece ora arriverà solo a Roma senza fare tappa a Napoli centrale. A tal proposito il capogruppo di Iv in Regione, su sollecitazione della Filt – Cisl e del costituendo Comitato ‘Trasporti e mobilità Potenza’” e dopo le interlocuzioni con i dirigenti del proprio partito ha convocato per giovedì prossimo la Seconda Commissione consiliare permanente ‘Bilancio e programmazione’ di cui è presidente prevedendo l’audizione dell’assessore ai trasporti, Donatella Merra, dei sindaci di Ferrandina, Potenza e Bernalda. Alla riunione di Commissione sono stati invitati anche rappresentanti della Filt Cisl e del Comitato nato in queste ore proprio a difesa dei trasporti lucani. Braia annunciando la convocazione della Riunione della Commissione spiega: “Ho sentito il dovere, nel mio ruolo, di contribuire a far chiarezza sulla vicenda. Ho letto le precisazioni dell’assessore Merra ma credo che, vista l’importanza della questione trasporti per la nostra regione, servano atti ufficiali e documenti per capire nel merito tutta la questione e per eventualmente tranquillizzare i cittadini, i viaggiatori, i sindacati e l’opinione pubblica che dopo l’annuncio della stessa assessore Merra hanno espresso preoccupazione a tutti i livelli”. “Non può sfuggire – sottolinea il capogruppo di Iv e presidente della Seconda commissione ‘Bilancio e programmazione’ – che il tema Trasporti in Basilicata sia molto attenzionato essendo la nostra regione sia sofferente da sempre dal punto di vista delle infrastrutture e dei mezzi pubblici. La mobilità da e verso la Basilicata ha bisogno di essere potenziata e non indebolita ulteriormente”. “Ci auguriamo tutti, al netto dei ruoli e delle appartenenze politiche, che il Frecciarossa che oggi garantisce un collegamento diretto per il Nord d’Italia e per Napoli centrale che quotidianamente è utilizzato da studenti, lavoratori e viaggiatori, venga difeso e conservato per garantire anche quel diritto alla mobilità di cui i lucani non possono fare a meno. Per questo è fondamentale che l’assessore Merra venga in Commissione a spiegare ogni minimo dettaglio delle scelte”, conclude Luca Braia.
Italia Viva Potenza su Frecciarossa. “Bene convocazione di assessore Merra da parte di Braia in Commissione”
“Ringraziamo il capogruppo di Iv in Regione, Luca Braia, per la celerità con la quale ha convocato la Seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio e programmazione’ per fare chiarezza sulle modifiche decise al treno Frecciarossa che comporterebbe uno svantaggio per i lucani dato che si eliminerebbe la possibilità di arrivare senza scali a Milano, Firenze e Bologna”. Lo dichiara il coordinamento di Italia Viva Potenza che proprio nei giorni scorsi si era rivolto a Braia sulla vicenda del Frecciarossa per capire le dinamiche che avevano determinato l’annuncio dell’assessore Merra. “E’ importante che si faccia chiarezza e che la si faccia in un luogo istituzionale come la Seconda Commissione della Regione in cui almeno si potrà approfondire la questione. Da parte nostra ribadiamo che ogni forma di riduzione del servizio di trasporti sarebbe sbagliato per una realtà come la nostra già fortemente penalizzata per la scarsità di infrastrutture e trasporti”, conclude il coordinamento di Iv Potenza.
—