“Parte il Frecciarossa di Trenitalia che collega Taranto all’alta velocità Salerno/Napoli/Roma/Milano; la Basilicata, attraverso la ferrovia Metaponto/Potenza ritorna ad avere un interesse per il sistema ferroviario meridionale. Si tratta di una prima risposta di esercizio che migliora l’offerta di servizi ferroviari collegando la Basilicata alla rete nazionale”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor). “Restano irrisolti i problemi infrastrutturali che andrebbero assunti dalla Regione Basilicata che, insieme alla Puglia ed alla Campania, dovrebbe chiedere di inserire la tratta ferroviaria Salerno/Taranto tra le priorità del Mezzogiorno, come disposto dal Parlamento su nostra iniziativa con lo ‘sblocca Italia’ (comma 6 art. 3) che l’ha inclusa tra le opere strategiche del Meridione. La connessione di Salerno e Taranto, tramite l’asse basentano, può rappresentare uno schema di sviluppo logistico e trasportistico di grande valore nello scacchiere meridionale. L’auspicio è che le Regioni Basilicata e Puglia siano consequenziali nei loro atti di programmazione correggendo ed integrando quelli esistenti che al momento escludono questo asse strategico tra gli interventi previsti per i prossimi anni”.
Non vorrei sembrare bastian contrario ma 7 minuti in meno sulla tratta Ferrandina-Roma (4h 27min) rispetto alla soluzione intercity + frecciarossa delle 9.02 (4h 35 min con 4 fermate in più) non sono un grande successo…se non ricordo male dovevano essere 4h 30 min da Taranto a Roma, non da Ferrandina a Roma…va bene un collegamento con Roma senza cambi ma il vantaggio sul tempo di percorrenza doveva essere molto più rilevante di 7 minuti.