L’ambientalista materano Pio Abiusi, in una nota esprime alcune precisazioni sulla vicenda che riguarda il parere negativo, non vincolante, da parte dell’Ente Parco della Murgia Materana rispetto alla richiesta di effettuare i fuochi pirotecnici della festa della Bruna di Matera a Murgia Timone.
Di seguito la nota integrale.
E’ doveroso puntualizzare.
E’ doveroso fare una puntualizzazione anche se purtroppo il cosiddetto mondo ambientalista tace, con molta probabilità più interessato ad occupare poltrone che ad approfondire la materia e semmai rischiare l’impopolarità. il Presidente del Parco della Murgia con molta signorilità ha illustrato con puntualità lo stato dell’arte relativo ai fuochi. Il disappunto popolare è comprensibile , l’ignoranza istituzionale NO!
Il Presidente del Parco ha fatto riferimento alla DGR 473 del 2021 che recepisce le “Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza – direttiva 92/43/CEE «Habitat» art. 6, paragrafi 3 e 4”,oggetto dell’intesa sancita il 28 novembre 2019 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome, predisposte nell’ambito della attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità 2011-2020 (SNB), e finalizzate a rendere omogenea, a livello nazionale, la corretta attuazione dell’art. 6, paragrafi 3, e 4, della Direttiva 92/43/CEE Habitat.
Non le illustriamo, rinviamo a chi vuole approfondire.
Le Linee guida richiamano, tra l’altro,il principio di precauzione contenuto nell’articolo 191 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che deve essere applicato ogni qualvolta non sia possibile escludere con ragionevole certezza scientifica il verificarsi di interferenze significative generate da un Piano/Programma/Progetto/Intervento/Attività sui siti della Rete Natura 2000. Esposto il quadro di riferimento che DEVE essere posto a base di qualsiasi scelta rinviamo alla procedura Vinca degli spettacoli pirotecnici in località Murgia Timone nel Comune di Matera nelle date del 2 e 8 Luglio e del 20 Settembre 2019 di cui al Link in calce.
E’ interessante seguire le varie fasi del processo che portarono alla revoca automatica del Parere Vinca precedentemente espresso.