Il bando sugli eventi scatena il fuoco amico nella maggioranza che sostiene il Comune di Matera. La goccia che fa traboccare il vaso è il bando per gli eventi del prossimo periodo natalizio e del biennio 2019-2020, per il quale l’assessore Liantonio ha chiesto di porre un tetto al contributo da concedere alle associazioni che presentano la richiesta.
Il presidente della Commissione Turismo, Gaspare L’Episcopia (eletto con la lista civica “Insieme” e già in quota PD anche se a settembre non ha rinnovato l’iscrizione al Partito Democratico – ndr), durante la discussione sul Documento unico di programmazione (Dup) in Commissione Bilancio, ha chiesto ufficialmente le dimissioni dell’assessore al turismo Mariangela Liantonio, che fa riferimento al suo stesso partito. Le decisioni dell’assessore non sono state condivise dalla commissione consiliare e Gaspare L’Episcopia si è riservato di chiarire la vicenda in un comunicato stampa che sarà diffuso nella giornata di lunedì. Intanto, l’assessore Liantonio, raggiunta al telefono, ha preferito non commentare la richiesta del Consigliere comunale Gaspare L’Episcopia.
Al Comune di Matera, in quella che una volta era l’opposizione e ora si ritrova a sostenere il governo De Ruggieri, in particolare in casa PD, si guarda già alle elezioni comunali 2020 e il bando sugli eventi, evidentemente, è uno “strumento” che può tornare utile anche in vista della prossima campagna elettorale.
Come era già accaduto lo scorso anno facciamo notare che la scadenza del bando è fissata a distanza di 10 giorni dalla pubblicazione, alle 12,30 di giovedì 31 ottobre 2019. E’ evidente che i progetti finanziabili sono già pronti da tempo, perchè altrimenti è difficile immaginare che in pochi giorni si possa immaginare di proporre un evento per la città di Matera.
Il tetto al contributo imposto dall’assessore al turismo Liantonio probabilmente ha creato più di qualche mal di pancia all’interno della coalizione di centrosinistra ma restiamo in attesa del comunicato stampa di L’Episcopia prima di ulteriori valutazioni sulla vicenda, che ha già comunque aperto un caso all’interno della maggioranza.
Michele Capolupo
Pubblicato Avviso del Comune di Matera per sostegno alle attività e agli eventi culturali di “Natale e fine anno 2019” e biennio 2019-2020
E’ stato pubblicato il bando per il sostegno alle attività e alle iniziative culturali e sportive per gli anni 2019 e 2020.
Il bando, per il 2019, si riferisce ad attività già patrocinate nel corso dell’anno (fino al 15 ottobre) e per i quali è stato richiesto un contributo finanziario, e alle iniziative da inserire nel cartellone “Eventi di Natale e fine anno 2019” da svolgersi dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
L’Avviso pubblico, inoltre, consente alle associazioni e agli enti, che intendono candidare i propri eventi nel 2020, di pianificare la loro attività ed al Comune di selezionare i progetti armonizzando l’offerta culturale, ricreativa e sportiva per tutto l’anno.
“La filosofia portata avanti dall’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore al Turismo, Mariangela Liantonio – è quella di dare un sostegno alle associazioni culturali che operano nel nostro territorio e, nel con tempo, di favorire la programmazione degli eventi e delle attività funzionale alle politiche di destagionalizzazione del turismo oltre che all’organizzazione dei servizi sul territorio cittadino”.
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL BANDO