Tutto pronto per il G20 del 29 giugno a Matera. Di seguito le ordinanze del Comune di Matera per disciplina traffico veicolare cittadino, attività commerciali e produttive e raccolta differenziata dei rifiuti e informazioni della Polizia Stradale per la viabilità extraurbana.
G20 a Matera, sindaco Bennardi illustra numeri dell’evento nella città dei Sassi: “500 delegati e 150 giornalisti, impatto economico diretto per 1,3 milioni di euro”: report, slide numeri evento e programma
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi ha presentato questa mattina in conferenza stampa numeri e programma relativo al G20 dei ministri degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo, che si svolgerà nella città dei Sassi martedì 29 giugno. Al tavolo con il sindaco di Matera Domenico Bennardi il capo di gabinetto Piergiuseppe Otranto, il vice comandante della Polizia Locale di Matera, Giacomo Patierno e l’ispettore superiore Giuseppe Laguardia, il direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti.
Di seguito l’intervento del sindaco Bennardi: “Cinquecento delegati – componenti di 73 delegazioni (31 di Ministeri degli Esteri e 42 di organismi di cooperazione) – e 150 giornalisti sono attesi a Matera, alcuni già dalla giornata del 28 giugno, in vista della riunione del G20 in programma il 29 giugno prossimo. La città dei Sassi, che nel 2019 è stata Capitale Europea della Cultura, si prepara a uno sforzo organizzativo molto duro che però avrà un impatto economico “diretto” pari a 1,3 milioni di euro”.
Per ospitare il vertice, Matera schiererà anche altri 77 agenti di polizia municipale, forniti da 14 comuni lucani, fra i quali il capoluogo regionale della Basilicata, Potenza, a una serie di iniziative per intrattenere gli ospiti, presentati dal direttore dell’Apt, Antonio Nicoletti. Infatti, oltre a 3.250 pernottamenti e 5.350 pasti da fornire agli ospiti, questi ultimi avranno a disposizione itinerari guidati nei Sassi,
mostre e animazioni musicale. I delegati riceveranno alcuni omaggi dalla città dei Sassi: una lampada in creta dei calanchi realizzata dall’artista potentino Biagio Lamberti, che ha aperto una bottega a Matera, una federa per cuscino con un’immagine del territorio realizzata dall’artista Damiana Spoto, potentina di origini siciliane, un cofanetto contenente timbri per pane realizzato dall’artista materano Luca Colacicco (il pane di Matera è timbrato diversamente a seconda di chi lo prepara, che costituisce un’altra sua caratteristica), un taccuino per annotare le emozioni di un viaggio nella civiltà rupestre.
Nelle prossime ore l’Amministrazione Comunale di Matera pubblicerà un’ordinanza che andrà a sostituire quella già pubblicata nella scorsa settimana per mitigare le chiusure degli esercizi nelle zone interessate dal G20, che sono palazzo Lanfranchi e il museo “Ridola”, almeno nella giornata di lunedì 28 giugno.
Programma G20 Riunioni Ministeriali Affari Esteri e Sviluppo (Matera – 29 giugno 2021) e Evento Ministeriale su Assistenza Umanitaria (Brindisi, Base UNHRD e Base Logistica ONU – 30 giugno 2021).
Arrivo delegazioni a Bari (28 giugno)
Lunedì 28 giugno ore 19:00: Benvenuto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ai Capi Delegazione Esteri (Castello Svevo di Bari).
Riunioni Ministeriali Affari Esteri e Sviluppo (Matera – 29 giugno 2021).
Martedì 29 giugno 2021, 9:20: Arrivo dei Capi Delegazione Esteri a Matera con treno speciale delle Ferrovie Appulo Lucane in partenza dalla Stazione ferroviaria Bari Scalo. 10:00 – 12:00: Prima sessione – Riunione dei Ministri degli Affari Esteri G20, presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. (Palazzo Lanfranchi). 12:00 – 13:00: Visita guidata dei Capi Delegazione Sviluppo ai Sassi di Matera. 15:05 – 15:20: Accoglienza del Ministro Luigi Di Maio ai Capi Delegazione Sviluppo. 15:20 – 17:45: Sessione ministeriale congiunta Esteri – Sviluppo sulla Sicurezza Alimentare. 18:00 – 20:15: riunione dei Ministri dello Sviluppo G20, che sarà presieduta dalla Vice Ministra Marina Sereni. . 18:20 – 18:50 Conferenza stampa della Presidenza (Museo Ridola). 19:00 – 20:00: Visita guidata dei Capi Delegazione Esteri ai Sassi di Matera.
Evento Ministeriale su Assistenza Umanitaria (Brindisi, Base UNHRD e Base Logistica ONU – 30 giugno 2021).
Mercoledì 30 giugno 2021, dalle ore 10.00, si svolgerà a Brindisi presso la Base UNHRD l’ evento Ministeriale sull’ assistenza umanitaria. L’ evento ministeriale sarà co-presieduto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e dal Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (PAM), David Beasley, e moderato dal Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca. Alle ore 12.00 vi saranno dichiarazioni alla stampa del Ministro Di Maio e del Direttore Esecutivo Beasley. Alle ore 14.00 i due co-presidenti si recheranno per una visita delle installazioni della base UNHRD e del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) presenti all’ interno dell’ Aeroporto militare di Brindisi.
g20 a Matera i numeri dell’evento
FORSE DELL’ORDINE 600 X 2 NOTTI PASTI 2.400
MAESTRANZE POMILIO 30 DAL 14 AL 30 PASTI 1.020
MAESTRANZE POMILIO 135 DAL 27 AL 30 PASTI 1.080
DELEGAZIONI 31 ESTERI CATERING 62
42 COOPERAZIONE CATERING 84
DELEGATI 300 CATERING 600
DELEGATI A CONSUMO 200 X 1 NOTTE PASTI 400
HOSTESS E STEWARD 80 PASTI 160
GIORNALISTI 150 X 1 NOTTI CATERING 300
MINISTRI 50 CATERING 100
STAFF 80 CATERING 160
150 NCC (PUGLIA E BASILICATA) DAL 27 AL 30 PASTI 150
STEWART SICUREZZA 45 X 1 PASTI 90
INTRATTENIMENTO MUSICALE LOCALE
9 NAVETTE MICCOLIS
FIORI
FACCHINAGGIO
PULIZIA
GUARDIANIA ARMATA
21 AUTISTI GOLF CART LOCALI PASTI 42
SERVIZI DI STAMPA DIGITALE LOCALI
79 Agenti di polizia locale Provenienti da 14 comuni della basilicata
PERNOTTAMENTI 3.250
PASTI 5.350
CATERING 1.300 IMPATTO DRIETTO STIMATO 1.300.000 EURO
G20 a Matera, città blindata per l’ordinanza che disciplina la viabilità nei Sassi e nelle strade del centro cittadino
In occasione del G20 dei ministri degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo, che si svolgerà a Matera il prossimo 29 giugno, sono state adottate una serie di misure per la disciplina della viabilità.
Le misure di sicurezza recepiscono le esigenze emerse nel corso delle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e dei tavoli tecnici presso la Questura di Matera.
L’ordinanza emessa dalla Polizia Locale istituisce i seguenti provvedimenti:
– Divieto di transito per i veicoli e complessi di veicoli, per il trasporto di cose, superiori a 35 quintali dalle ore 00:01 del giorno 28 giugno 2021 alle ore 09:00 del giorno 30 giugno 2021 e comunque sino a cessate esigenze, su tutto il territorio comunale.
– Divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli dalle ore 08:00 del 27 giugno 2021 alle ore 12:00 del 29 giugno 2021 e del divieto di transito pedonale, eccetto residenti e in via del tutto eccezionale persone che comprovino di avere un valido motivo per il transito da valutarsi da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, dalle ore 08:00 del 28 giugno 2021 alle ore 12:00 del 29 giugno 2021, e comunque sino a cessate esigenze lungo le seguenti strade: via Aldo Moro, dall’ intersezione con via Cappelluti all’intersezione con via Rosselli, e confluenza laterale di immissione su via La Malfa; piazzale Moro; piazzale della Visitazione (intera area); via La Malfa, dalla rotatoria di accesso al piazzale del Comune all’intersezione con via Moro; via Roma, dall’intersezione con via Lucana a piazza Matteotti; via De Viti De Marco, dall’intersezione con via Spine Bianche all’intersezione di via Roma; via De Lorenzo, dall’intersezione di via Roma all’intersezione con vico IV Novembre; piazza Matteotti; via Matteotti; via Guerrieri (già vico I Cappelluti); via Tortorella e traversa laterale; via D’Alessio, dall’intersezione con via Cappelluti all’intersezione con via Matteotti; via Lucana, dall’intersezione con via Roma all’intersezione con via Cappelluti; via Cappelluti, dall’intersezione con via Lucana-Don Minzoni all’intersezione con via Torraca; via Deblasiis; via e vico Persio.
– Divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli, dalle ore 08:00 del 27 giugno 2021 alle ore 03:00 del 30 giugno 2021 e comunque sino a cessate esigenze lungo le seguenti strade: via Lucana, dall’intersezione di via Cappelluti all’intersezione con via Carlo Levi (Milizia); via Passarelli, dall’intersezione con via Torraca all’intersezione con via Lucana; via Gramsci, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con vico Gramsci; via Lucana, traversa di accesso al civico 113; via Lanera, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via delle Tamerici; via Castello, dall’intersezione con via Lanera al civico 12; piazzetta Bracco; recinto I Lucana, strada latistante scuola “Volta”; via Vena, dall’intersezione con via Caropreso-via Caropreso all’intersezione di via Lucana; via Chiancalata, dall’intersezione di via Lucana all’intersezione con via Minozzi; via Padre Giovanni Minozzi; via Ridola, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via Casalnuovo; via Duni; recinto Duni, vico I e vico II Duni; vico Case Nuove e arco in uscita su piazza Pascoli; recinto III Casalnuovo; via Casalnuovo, eccetto residenti, titolari di attività commerciali e ricettive che potranno transitare senza possibilità di sosta fino al civico 123 con contestuale istituzione del doppio senso di circolazione limitatamente alle suddette categorie di utenti; via Casalnuovo, dal civico 123 all’intersezione con via Ridola; via Bruno Buozzi; piazza San Pietro Caveoso; via Madonna delle Virtù, da piazza San Pietro Caveoso fino al piazzale di Porta Postergola; via e piazza Duomo; via del Corso e traverse laterali; via delle Beccherie; piazza Sedile; via e piazza San Francesco.
– Divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli e istituzione del divieto di transito pedonale il giorno 29 giugno 2021 in via San Vito, dall’intersezione della strada ex strada statale 7 all’intersezione con via San Pardo, e Cristo La Gravinella, dalle ore 08:00 alle ore 16:00 e comunque fino a cessato bisogno.
– Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, dalle ore 08:00 del giorno 27 giugno 2021 alle ore 12:00 del giorno 01 luglio 2021, e comunque fino a cessato bisogno in: via Gattini, ambo i lati, dall’intersezione con via Pentasuglia all’intersezione con via Cererie; via Giovanni Palatucci.
– Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in via Marconi, ambo i lati, dal civico 111 all’intersezione con via San Vito/via San Pardo, il giorno 29 giugno 2021 dalle ore 08:00 alle ore 16:00 e comunque fino a cessato bisogno.
– Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in via San Pardo, ambo i lati, dall’intersezione con via Marconi/via San Vito al civico 21 di piazzetta San Pardo il giorno 29 giugno 2021, dalle ore 08:00 alle ore 16:00 e comunque fino a cessato bisogno.
– Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in via Ridola, ambo i lati, dall’intersezione con via Casalnuovo all’intersezione con via Duni/piazza Pascoli, dal giorno 14 giugno 2021 al giorno 5 luglio 2021, ad eccezione dei veicoli al servizio dell’organizzazione dell’evento al fine di consentire il carico e scarico di attrezzature presso Palazzo Lanfranchi, autorizzando i mezzi a ciò destinati alla sosta in Piazza Pascoli;
– Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli dalle ore 06:00 del giorno 29 giugno 2021, alle ore 03:00 del 30 giugno 2021 e comunque sino a cessate esigenze lungo le seguenti strade: via Levi, dalla rotatoria dell’ospedale “Madonna delle Grazie” (compresa) all’intersezione con via Lanera; via Lanera dall’intersezione con via Levi all’intersezione con via Tamerici; via Passarelli, dall’intersezione con via Giglio all’intersezione con via Annibale di Francia; via Annibale Di Francia; via Gramsci, dall’intersezione con vico Gramsci all’intersezione con via Passarelli; via Passarelli, dall’intersezione con via Gramsci all’intersezione con via De Robertis; via Giglio; via Cappelluti, dall’intersezione con via Torraca all’intersezione con via Moro (rotatoria del Pino); strada comunale Aia del Cavallo; via Madonna delle Virtù, da piazzale Postergola a via Sant’ Antonio Abate; via Sant’Antonio Abate; via D’Addozio.
– Divieto di transito pedonale, eccetto residenti e in via del tutto eccezionale persone che comprovino di avere un valido motivo per il transito da valutarsi da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, dalle ore 08:00 del giorno 28 giugno 2021 alle ore 03:00 del giorno 30 giugno 2021 e comunque sino a cessate esigenze come di seguito precisato: via Volta; piazza Pascoli; via Ridola; vico Giumella; gradoni Municipio; via Pennino; via Duni; recinto Duni, vico I e vico II Duni; vico Case Nuove; calata Ridola; recinto Ridola; vico San Leonardo; vico delle Conche; scalinata recinto III Casalnuovo; via San Francesco Paolo Vecchio; via Conche; via Casalnuovo, dal civico 123 all’intersezione con via Ridola; vico I Casalnuovo; via Buozzi; vico Confalone; vico Purgatorio Vecchio; via Purgatorio Vecchio; via Ponte San Pietro Caveoso; via San Pietro Caveoso; gradelle San Pietro Caveoso; rione Malve; rione Casalnuovo; rione Pianelle; via San Potito; via Muro; via San Giacomo; via Sant’Angelo; piazza San Pietro Caveoso; vico Solitario, da Piazza San Pietro Caveoso sino allo slargo di S. Lucia alle Malve; terrazza panoramica Madonna dell’Idris; via Madonna delle Virtù, da piazza San Pietro Caveoso a piazzale Porta Postergola; recinto Ospedale Vecchio; recinto Santa Maria; piazza Sedile; via del Corso; piazza San Francesco.
– Estensione della ZTL Sassi (varchi via D’Addozio e via Buozzi) dalle ore 20:00 del 27 giugno 2021 alle ore 10:00 del 30 giugno 2021.
– Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli i giorni 28 e 29 giugno 2021 in viale Nazioni Unite, lato destro del senso unico di marcia, tratto compreso tra la rotatoria di via Moro e via Saragat, dove sarà consentita la fermata degli autobus extraurbani.
– Divieto di carico e scarico merci dalle ore 08:00 del giorno 28 giugno 2021 alle ore 03:00 del giorno 30 giugno 2021 in tutte le aree ricadenti nelle APU e ZTL dei “Rioni Sassi”, “Civita” e “Centro Storico” e nelle seguenti strade e piazze: via Aldo Moro, dall’ intersezione con via Cappelluti all’intersezione con via Rosselli, e confluenza laterale di immissione su via La Malfa; piazzale Moro; piazzale della Visitazione (intera area); via La Malfa, dalla rotatoria di accesso al piazzale del Comune all’intersezione con via Moro; via Roma, dall’intersezione con via Lucana a piazza Matteotti; via De Viti De Marco, dall’intersezione con via Spine Bianche all’intersezione di via Roma; via De Lorenzo, dall’intersezione di via Roma all’intersezione con vico IV Novembre; piazza Matteotti; via Matteotti; via Guerrieri (già vico I Cappelluti); via Tortorella e traversa laterale; via D’Alessio, dall’intersezione con via Cappelluti all’intersezione con via Matteotti; via Lucana, dall’intersezione con via Roma all’intersezione con via Cappelluti; via Cappelluti, dall’intersezione con via Lucana-Don Minzoni all’intersezione con via Torraca; via Deblasiis; via e vico Persio; via Lucana, dall’intersezione di via Cappelluti all’intersezione con via Carlo Levi (Milizia); via Passarelli, dall’intersezione con via Torraca all’intersezione con via Lucana; via Gramsci, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con vico Gramsci; via Lucana, traversa di accesso al civico 113; via Lanera, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via delle Tamerici; via Castello, dall’intersezione con via Lanera al civico 12; piazzetta Bracco; recinto I Lucana, strada latistante scuola “Volta”; via Vena, dall’intersezione con via Caropreso-via Caropreso all’intersezione di via Lucana; via Chiancalata, dall’intersezione di via Lucana all’intersezione con via Minozzi; via Padre Giovanni Minozzi; via Ridola, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via Casalnuovo; via Duni; recinto Duni, vico I e vico II Duni; vico Case Nuove e arco in uscita su piazza Pascoli; recinto III Casalnuovo; via Casalnuovo, eccetto residenti, titolari di attività commerciali e ricettive che potranno transitare senza possibilità di sosta fino al civico 123 con contestuale istituzione del doppio senso di circolazione limitatamente alle suddette categorie di utenti; via Casalnuovo, dal civico 123 all’intersezione con via Ridola; via Bruno Buozzi; piazza San Pietro Caveoso; via Madonna delle Virtù, da piazza San Pietro Caveoso fino al piazzale di Porta Postergola; via e piazza Duomo; via del Corso e traverse laterali; via delle Beccherie; piazza Sedile; via e piazza San Francesco.
– Revoca degli stalli di sosta a pagamento in concessione alla società Sisas Service ricadenti nelle vie e nei giorni in cui la sosta è vietata con il presente provvedimento.
– Diveto di accesso pedonale e veicolare ai cantieri edili ubicati in tutte le aree ricadenti nelle APU e ZTL Rione Sassi, Civita e Centro Storico e nelle seguenti strade e piazze: via Aldo Moro, dall’ intersezione con via Cappelluti all’intersezione con via Rosselli, e confluenza laterale di immissione su via La Malfa; piazzale Moro; piazzale della Visitazione (intera area); via La Malfa, dalla rotatoria di accesso al piazzale del Comune all’intersezione con via Moro; via Roma, dall’intersezione con via Lucana a piazza Matteotti; via De Viti De Marco, dall’intersezione con via Spine Bianche all’intersezione di via Roma; via De Lorenzo, dall’intersezione di via Roma all’intersezione con vico IV Novembre; piazza Matteotti; via Matteotti; via Guerrieri (già vico I Cappelluti); via Tortorella e traversa laterale; via D’Alessio, dall’intersezione con via Cappelluti all’intersezione con via Matteotti; via Lucana, dall’intersezione con via Roma all’intersezione con via Cappelluti; via Cappelluti, dall’intersezione con via Lucana-Don Minzoni all’intersezione con via Torraca; via Deblasiis; via e vico Persio; via Lucana, dall’intersezione di via Cappelluti all’intersezione con via Carlo Levi (Milizia); via Passarelli, dall’intersezione con via Torraca all’intersezione con via Lucana; via Gramsci, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con vico Gramsci; via Lucana, traversa di accesso al civico 113; via Lanera, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via delle Tamerici; via Castello, dall’intersezione con via Lanera al civico 12; piazzetta Bracco; recinto I Lucana, strada latistante scuola “Volta”; via Vena, dall’intersezione con via Caropreso-via Caropreso all’intersezione di via Lucana; via Chiancalata, dall’intersezione di via Lucana all’intersezione con via Minozzi; via Padre Giovanni Minozzi; via Ridola, dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via Casalnuovo; via Duni; recinto Duni, vico I e vico II Duni; vico Case Nuove e arco in uscita su piazza Pascoli; recinto III Casalnuovo; via Casalnuovo, eccetto residenti, titolari di attività commerciali e ricettive che potranno transitare senza possibilità di sosta fino al civico 123 con contestuale istituzione del doppio senso di circolazione limitatamente alle suddette categorie di utenti; via Casalnuovo, dal civico 123 all’intersezione con via Ridola; via Bruno Buozzi; piazza San Pietro Caveoso; via Madonna delle Virtù, da piazza San Pietro Caveoso fino al piazzale di Porta Postergola; via e piazza Duomo; via del Corso e traverse laterali; via delle Beccherie; piazza Sedile; via e piazza San Francesco.
– E’ fatta salva la circolazione dei veicoli di servizio utilizzati per lo svolgimento dell’evento (navette e golf-car) all’interno delle aree e lungo le strade interessate dalle limitazioni e dai divieti di cui ai punti precedenti.
– Relativamente alla circolazione degli autobus del trasporto pubblico locale le corse interessate al transito lungo le vie interdette saranno soppresse e/o instradate lungo itinerari alternativi preventivamente stabiliti e comunicati dalla ditta Miccolis, nonché pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Matera e attraverso i mezzi di informazione.
I giorni 28 e 29 giugno 2021 sarà consentito il transito in via Aldo Moro ai veicoli diretti al Palazzo di Giustizia abilitati alla sosta all’interno del parcheggio con accesso esclusivamente da lato via Cappelluti/via Timmari (rotatoria del Pino).
G20 a Matera, Amministrazione Bennardi modifica misure di sicurezza riguardanti le attività commerciali
In occasione del G20 dei ministri degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo, che si svolgerà a Matera il prossimo 29 giugno, sono state adottate una serie di misure che riguardano le attività commerciali e che modificano le disposizioni previste dall’ordinanza del 21 giugno scorso.
Le misure di sicurezza recepiscono le esigenze emerse nel corso delle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e dei tavoli tecnici presso la Questura di Matera.
La nuova ordinanza, emessa in data odierna, dispone la rimozione entro le ore 23.59 del 26 giugno di tutti gli arredi (vasi, panchine, fioriere, ombrelloni, totem pubblicitari, cestini, portacenere, dehors, pedane, tavoli e sedie) a servizio dei pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande e delle altre attività commerciali, artigianali e di servizi ubicati lungo le seguenti strade e piazze: via Don Minzoni, via Ascanio Persio, via Lucana (dall’incrocio con via Minozzi all’incrocio con via Don Milani), via Domenico Ridola, via Duni, piazza Pascoli, via del Corso (dall’incrocio con via Ridola all’incrocio con via Scotellaro), via Scotellaro, piazzetta Sant’Eligio, via San Francesco, piazza Sedile, piazza San Pietro Caveoso. Dette aree dovranno restare libere fino alle ore 09:00 del 30 giugno 2021 e comunque fino a cessate esigenze.
Esclusivamente per le attività presenti nel tratto di via Ridola compreso tra via Lucana e via Duni, la rimozione degli arredi deve avvenire entro e non oltre le ore 23:59 del 24 giugno, per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino del manto stradale.
Tavoli e sedie posizionati su suolo pubblico dovranno essere rimossi entro le ore 01:00 del 29 giugno; dette aree dovranno restare libere fino alle ore 09:00 del 30 giugno e comunque fino a cessate esigenze.
Relativamente ai pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande e delle altre attività commerciali, artigianali e di servizi che hanno pedane a servizio delle proprie attività sulla sede stradale e sui marciapiedi ubicati lungo via Casalnuovo (dall’incrocio con via Ridola all’incrocio con via Buozzi) e lungo via Buozzi, l’ordinanza prevede che tali pedane siano rese completamente ispezionabili nella parte inferiore mediante la rimozione di eventuali chiusure o frontalini entro le ore 02:00 del 27 giugno.
Le attività commerciali e produttive, ad eccezione di farmacie e tabaccherie, nonché delle attività di prestazione di servizi ubicate in piazza Pascoli e nel tratto di via Ridola compreso tra piazza Pascoli ed il civico 114 della stessa via Ridola, dovranno restare chiuse al pubblico dalle ore 04:00 alle ore 23:59 del giorno 29 giugno, e comunque fino a cessate esigenze.
La fruibilità degli esercizi che, benchè ubicati nelle aree di massima sicurezza e nelle aree riservate rinforzate resteranno aperti al pubblico, sarà limitata ai soli residenti e a coloro che siano muniti di autorizzazione all’accesso.
G20 a Matera, ordinanza Amministrazione Comunale di Matera per modifica misure di sicurezza relative a raccolta differenziata dei rifiuti
In occasione del G20 dei ministri degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo, che si svolgerà a Matera il prossimo 29 giugno, sono state adottate una serie di misure che riguardano la raccolta dei rifiuti e che modificano in parte le disposizioni previste dall’ordinanza del 21 giugno scorso.
Le misure di sicurezza recepiscono le esigenze emerse nel corso delle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e dei tavoli tecnici presso la Questura di Matera.
L’ordinanza sospende la raccolta dei rifiuti con il sistema “porta a porta” il giorno 29 giugno nei seguenti rioni e lungo le seguenti strade urbane oltre che nelle zone da esse delimitate: Sasso Barisano, Sasso Cavoso, via Aldo Moro (dall’intersezione con via Cappelluti all’intersezione con via Rosselli), piazzale Aldo Moro, via La Malfa (dalla rotatoria di accesso al piazzale del Comune all’intersezione con via Moro), via Roma (dall’intersezione con via Lucana a piazza Matteotti), via De Viti De Marco, via De Lorenzo, piazza Matteotti, via Matteotti, via Guerrieri (già vico I Cappelluti), via Tortorella e traversa laterale, via D’Alessio (dall’intersezione con via Cappelluti all’intersezione con via Matteotti), via Don Minzoni, vico I e II Don Minzoni, via Lucana (dall’intersezione con via Roma all’intersezione con via Ridola), via Cappelluti (dall’intersezione con via Lucana/Don Minzoni all’intersezione con via Torraca, via De Blasiis, via e vico Persio, piazza Mulino, via Passarelli (dall’intersezione con via Torraca all’intersezione con via Lucana), via Gramsci (dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con vico Gramsci), via La Vista, via Lanera (dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via delle Tamerici), via Castello (dall’intersezione con via Lanera alla sede del liceo classico), piazzetta Bracco, via Serrao, via Volta, via Vena (dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via delle Tamerici), via Chiancalata, via Minozzi, via Caropreso, via Ridola, via Duni, recinto Duni, vico I e vico II Duni, vico Case Nuove, piazza Pascoli, recinto III Casalnuovo, via Casalnuovo, via Lucana e traverse laterali senza uscita carrabile (dall’intersezione con via Ridola all’intersezione con via Marzabotto), via Don Milani, via Fortunato, salita Dorso (dall’intersezione con via Lucana all’intersezione con via Schiavone), via e piazza Duomo, via del Corso e traverse laterali, via delle Beccherie, piazza Sedile, via e piazza San Francesco, via e recinto San Biagio, piazza San Giovanni, via Santa Cesarea, piazza Vittorio Veneto.
Relativamente alle utenze domestiche e non domestiche e per tutti i condomini che rientrano nelle predette zone, la raccolta dei rifiuti per le frazioni previste dal vigente calendario avverrà dalle ore 01:00 alle ore 08:00 del 28 giugno. I mastelli ed i contenitori per rifiuti in proprio possesso dovranno essere rimossi entro le ore 10:00 del 28 giugno e non più esposti fino alle ore 09:00 del 30 giugno.
Relativamente alle utenze non domestiche del comparto ristorazione ubicate nelle zone sopracitate la raccolta dei rifiuti per le frazioni previste dal vigente calendario di raccolta avverrà dalle ore 00:01 alle ore 05:00 del 29 giugno 2021. I mastelli ed i contenitori per rifiuti dovranno essere rimossi entro le ore 05:00 del 29 giugno e non più esposti fino alle ore 09:00 del 30 giugno,
La raccolta dei rifiuti riprenderà normalmente a partire dal 30 giugno. Tutte le utenze domestiche e non domestiche e tutti i condomini potranno esporre secondo il vigente calendario di raccolta su suolo pubblico i mastelli ed i contenitori per rifiuti esclusivamente a partire dalle ore 09:00 ed entro le ore 14:00 del 30 giugno. Il servizio di raccolta avrà inizio alle ore 15:00 e terminerà alle ore 21:00 del 30 giugno.
G20 a Matera, Polizia Stradale annuncia limitazioni veicolari per tratti strade statali 7 e 99: i percorsi alternativi
In occasione della “Riunione Ministeriale Esteri” e “della Sessione congiunta dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo” che si terranno a Matera nella giornata del 29 giugno 2021, nell’ambito della Presidenza Italiana del G.20, la Sezione della Polizia Stradale di Matera precisa i percorsi alternativi che saranno attivati a seguito delle limitazione veicolari che interesseranno alcuni tratti di strada.
A partire dalle ore 14 del giorno 28 giugno 2021 i tratti della SS.7 dal versante potentino, quello della SS.7 dal versante tarantino e la SS.99 versante barese, saranno interessati da deviazioni per la circolazione stradale dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose e per quelli aventi massa superiore a 75 q/li.
I sopramenzionati veicoli, saranno deviati su percorsi alternativi mediante apposita segnaletica stradale mobile come segue:
1. i veicoli provenienti dalla SS.407 e diretti verso la Puglia,percorrendo la SS.7, avranno l’uscita obbligatoria in direzione SS.655 “Bradanica”;
2. iveicoli che percorrono la SP.3, provenienti dalla SS.106 e diretti verso la Puglia, avranno l’uscita obbligatoria sulla SS.7 direzione Potenza esuccessiva uscita in direzione SS.655 “Bradanica”;
3. i veicoli provenienti dal versante tarantino e diretti verso Potenza, percorrendo la SS.7 avranno l’uscita obbligatoria sulla SP.50 direzione Grassano – SS.655 “Bradanica”;
4. i veicoli provenienti dal versante barese e diretti verso Potenza, percorrendo la SS.99, avranno l’uscita obbligatoria sulla SP.50 direzione Grassano – SS.655 “Bradanica”. Qui giunti, se diretti verso la SS.106 “Jonica”, proseguiranno in direzione SS.7.
Il divieto di cui sopra, cesserà alle ore 11,00 del 30 giugno 2021.