G20 Esteri, Angelino (UDC Provincia di Matera): “Matera drasticamente ridimensionata, con il Movimento 5 Stelle e il sindaco Bennardi nella città dei Sassi si torna al turismo mordi e fuggi”. Di seguito la nota integrale.
Durante l’ultima campagna elettorale a Matera, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio dichiarò che Matera sarebbe stata la Città scelta per ospitare dal 28 al 30 giugno 2021 il G20 dei Ministri degli Esteri.
Tale annuncio fu poi confermato nel mese di dicembre dallo stesso Luigi Di Maio che indicò Matera quale sede del summit per la sezione Esteri-Sviluppo del G20.
Il neo eletto Sindaco Domenico Bennardi, nel commentare la scelta di tenere la tre giorni di lavori a Matera, dichiarò che “Dopo i lustri da Capitale europea della Cultura 2019, Matera si trova nuovamente proiettata sulla scena internazionale”.
Tuttavia nel giro di poche settimane, la tre giorni di Matera è stata drasticamente ridimensionata: infatti è notizia di oggi che in occasione del G20 dei ministri degli Esteri, che si terrà a Matera il 29 giugno 2021 la città di Bari è stata scelta per l’accoglienza delle 31 delegazioni. Il programma diffuso da alcuni organi di informazione prevede che le delegazioni che arrivano da ogni parte del mondo giungeranno nel capoluogo pugliese il 28 giugno 2021 e dopo aver partecipato ad un evento di benvenuto (i primi sopralluoghi hanno riguardato il Castello e il Fortino) si sposteranno negli hotel baresi. Il giorno successivo l’incontro a Matera ed il ritorno a Bari in serata. E il 30 giugno 2021 dal capoluogo pugliese le delegazioni si sposteranno a Brindisi alla base logistica dell’Onu.
Dunque Matera torna al passato, a quel “turismo mordi e fuggi” di chi viene a Matera per una visita ma l’economia che ne beneficia davvero è quella barese.
Non c’é che dire, Sindaco Bennardi, un altro capolavoro del Movimento 5 Stelle. Altro che 2019, altro che esempio di città per tutto il Sud, come disse il Presidente Sergio Mattarella. Stiamo tornando inesorabilmente indietro su tutti i fronti ed anche la vicenda del G20 lo dimostra. Stiamo buttando a mare tutti gli sforzi fatti negli ultimi tre anni senza capire i danni che stiamo facendo a Matera ed ai materani.