Il Sindaco di Policoro, Rocco Leone, plaude alla scelta del Ministro Franceschini per aver individuato tra i venti neo direttori nazionali, il Prof. Gabriel Zuchtriegel che guiderà il Parco Archeologico di Paestum.
“Si tratta – afferma Leone – di una persona dalle spiccate qualità scientifiche e umane, che più volte ha partecipato e diretto scavi nella nostra Città, con la Scuola di Specializzazione in beni Archeologici dell’Università degli Studi della Basilicata”.
“Ricordo – continua Leone – che con una nota indirizzata al sottoscritto, lo stesso professore Zuchtriegel ha regalato alla Città di Policoro, ma più precisamente a tutto il Mar Jonio, insieme ad altri due importanti ricercatori, il Prof. Sréphane Verger e la Dott.ssa Rossella Pace, una encomiabile relazione che tratta uno spaccato millenario raffigurante l’importanza che ricopre per la storia il Mar Jonio e più precisamente la nostra Policoro, relazione che oggi inorgoglisce ancora di più l’intera popolazione policorese e ci stimola a salvaguardare il Mare Nostrum”.
“Siamo sicuri che il nuovo direttore – conclude Leone – saprà suggerire allo stesso governo che lo ha nominato, di scostare il Mar Jonio dai luoghi da perforare come asserito nella sua relazione”.