“Perchè eliminare il parcheggio di 30 minuti a chi si reca al mercato al coperto di Coldiretti in via Vena che si svolge il venerdì e sabato? Di seguito la nota integrale del cittadino Domenico Gallipoli.
Sarebbe interessante conoscere la motivazione che ha indotto l’Amministrazione Comunale di Matera ad impedire ai cittadini di fare acquisti presso il mercato di prodotti del territorio parcheggiando per 30 minuti sulla strada adiacente (via Pasquale Vena). E’ così che si va incontro al cittadino consumatore? E’ così che si va incontro al cittadino produttore, che da altri centri della Basilicata (e qualcuno anche da fuori regione) viene a vendere prodotti genuini? E così che si va incontro a quelle persone che per età o per problemi fisici non possono permettersi di parcheggiare lontano e di ritornare al proprio mezzo con un carico talvolta pesante?Perché non pensare ad una soluzione che ristabilisca il senso unico a salire e permetta il parcheggio di trenta minuti a destra solo per venerdì e sabato nelle ore di apertura del mercato? Sarebbe superfluo oltre tutto ricordare che la parallela che sale verso l’ex ospedale ha una circolazione a doppio senso che smaltisce buona parte del traffico di quella zona. Ci si augura che l’Amministrazione riveda la scelta e ripristini la situazione precedente.
Forse bisognerebbe avere il coraggio di dire che è stata una scelta totalmente sbagliata quella di ubicare un mercato in una struttura che non ha alcuno spazio proprio (cioè privato) dove consentire il parcheggio ai propri clienti o il carico e scarico delle merci. Questo accade quando si concedono licenze edilizie per la costruzionie di civili abitazioni con aree commerciali al piano terra!!! Matera è piena di simili situazioni!