Il Presidente del Partito Democratico Paolo Gentiloni ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera per sostenere la candidatura a presidente del centrosinistra di Carlo Trerotola in vista delle elezioni regionali in programma domenica 24 marzo.
La prima tappa in programma è stata la visita a Cava del Sole. Ad accogliere Gentiloni il sindaco De Ruggeri, il presidente del Consiglio Comunale, Angelo Tortorelli il segretario cittadino del PD, Cosimo Muscaridola e il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, che ha ricordato i tempi record di 123 giorni per allestire la struttura al coperto, la “Serra del Sole”, che ha ospitato il 19 gennaio la cerimonia istituzionale di Matera capitale europea della cultura 2019. Quindi il trasferimento nella sede di Confapi Matera dove ha incontrato una folta delegazione di imprenditori associati. Ad accogliere Gentiloni il direttore di Confapi Matera, Franco Stella, il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confapi Matera, Francesco Ramundo, l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta, il segretario cittadino Pd e associato Confapi Matera, Cosimo Muscaridola. I lavori sono stati conclusi dal candidato presidente del Centrosinistra Carlo Trerotola. Gentiloni ha terminato la sua tappa materana con l’incontro pubblico nella sala conferenze delll’Hotel San Domenico e si è quindi trasferito al comune di Pomarico per incontrare il sindaco Mancini e i cittadini.
Di seguito l’intervista rilasciata da Paolo Gentiloni dopo la visita a Cava del Sole e la fotogallery delle visite a Cava del Sole e nella sede di Confapi Matera (foto www.SassiLive.it)
Il Senato ha negato l’autorizzazione a procedere nei confronti del Ministro Salvini per il caso Diciotti ma oggi è scoppiato un altro caso per la nave nel Mar Jonio messa sotto sequestro e il Ministro dell’Interno chiede che sia arrestato il comandante, cosa ne pensa? “Queste sono cose che non decide il Ministro degli Interni ma la Magistratura. L’occasione oggi per me è abbastanza particolare e un po’ emozionante di essere di nuovo a Matera in questo straordinario anno europeo della cultura, sto vedendo i progressi e le cose che ci sono da fare per valorizzare una realtà unica al mondo che sono certo nel 2019 e anche negli anni prossimi i visitatori scopriranno. E poi sono qui per sostenere il candidato presidente del centrosinistra Trerotola. Penso che qui siamo di nuovo di fronte ad una grande potenzialità per il centrosinistra, che ha ritrovato la sua unità, forse ha riflettuto come a livello nazionale su qualche errore e limite che ha avuto in questi anni e che si conferma però come una forza credibile se si vogliono portare avanti progetti e trasformazioni per i cittadini, contro le illusioni e le paure c’è la credibilità di chi credo sia in grado di migliorare questo paese. La meraviglia di Matera, gli sforzi che il Comune e tutti stanno facendo in questo anno straordinario è un fatto di grande ottimismo per il Paese”.
Il centrosinistra a quanto pare sembra in rimonta per le elezioni regionali in Basilicata, cosa ne pensa? “Me lo auguro sopratutto che i cittadini lucani vedano, oltre all’importanza di qualche risvolto nazionale, della posta in gioco per il loro futuro, qui non è che si vota per ragioni di politica nazionale, si vota scegliendo una coalizione unita, certamente che ha la credibilità e la competenza e che vuole bene a questo territorio, dall’altra parte c’è un mix di illusioni e di paure che non credo faccia bene ai lucani”.
Michele Capolupo