Il consigliere comunale Augusto Toto ha inviato un interrogazione al sindaco De Ruggieri per sollecitare l’avvio dei bandi che riguardano gli impianti sportivi della città di Matera, considerato che gli stessi sono gestiti in proroga da 12 anni. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Proroghe scadute per la gestione degli impianti sportivi.
Premesso
Che, da diversi anni, il Comune di Matera ha esternalizzato la gestione dei seguenti 8
impianti sportivi comunali, in favore delle 7 (sette) Associazioni/Società sportive (secondo la loro denominazione attuale) riportate a fianco dei relativi impianti, così come qui di seguito evidenziato:
Tensostruttura di Via dei Sanniti – ASD Real Team Matera C5 (convenzione Rep. n.537 dell’8.11.2006;
Campo Sportivo La Martella e Campo Sportivo Zona Paip 1 – ASD Matheola Matera C5 – convenzione Rep. n.681 del 24.11.2006;
Palazzetto di Via P. Vena – APD Pielle Basket – convenzione Rep. n.519 del 19.10.2006, Campo Scuola di Viale delle Nazioni Unite – Comitato Regionale FIDAL Basilicata – convenzione Rep. n.530 del 12.2.2008;
Circolo Tennis di Viale delle Nazioni Unite – ASD Circolo Tennis Matera – convenzione Rep. n.493 dell’11.2.2008;
Palasassi (palestra e piscine coperte) – D.M. Sport S.r.l. convenzione Rep. n.523 del 31.10.2006
Stadio XXI Settembre – F.C. Matera S.r.l. – convenzione Rep. n.535del 7.11.2006;
Che, sono scadute nel tempo tutte le predette convenzioni e che al fine di evitare la chiusura delle strutture e l’interruzione dell’attività sportiva che ivi si svolge, in considerazione della indubbia rilevanza e utilità pubblica della medesima, in forza di successivi atti, si è fin qui disposta la proroga e di conseguenza la prosecuzione della gestione da parte dei medesimi soggetti, “alle stesse condizioni di cui alle relative convenzioni, fatte salve e ferme restando successive speciali pattuizioni eventualmente intervenute per taluni impianti, così come risultanti dagli atti d’ufficio”;
Che il Consiglio Comunale, con gli atti deliberativi nn. 3, 4, 5, 6, 7 e 8 del 21 febbraio 2014 aveva fornito taluni indirizzi, in ordine ai criteri di massima da seguire nelle procedure di gara per i nuovi definitivi affidamenti in gestione degli impianti sportivi comunali, a superamento delle attuali gestioni provvisorie o comunque scadute;
Che, con delibera n. 116 del 29.4.2014 la Giunta Comunale, nel prendere atto dell’avvenuta approvazione di tali atti e degli indirizzi forniti dal Consiglio all’Organo
Esecutivo ed al Dirigente del Settore competente, aveva, nell’occasione, disposto di assicurare, nelle more del perfezionamento dell’iter procedurale amministrativo finalizzato alla redazione degli atti di gara ed all’effettivo espletamento delle relative procedure selettive dei nuovi gestori degli impianti sportivi comunali, la prosecuzione delle gestioni attuali, dettando, altresì, specifici indirizzi al Dirigente di Settore Sport, in ordine ad alcune delle condizioni dei rapporti convenzionali in essere, ed, in particolare, in ordine alle modalità di erogazione del contributo economico alla gestione, stabilendone l’erogazione mensile;
Che con delibere nn. , 340 del 29/09/2015 e 235 del 26/06/2016 la Giunta Comunale disponeva nuovamente al Dirigente del settore Sport la prosecuzione degli affidamenti agli attuali gestori ;
Considerato
Che, per poter garantire l’apertura degli impianti, pur dovendo sempre registrare la mancata acquisizione,come ancora fino ad oggi, delle relazioni tecniche più volte richieste al Settore Lavori Pubblici, l’ufficio Sport ha dovuto disporre successive proroghe degli affidamenti delle gestioni attuali, pur nell’oggettiva impossibilità di avviare le relative gare, come si evince dalle numerose determinazioni dirigenziali prodotte nel corso degli anni;
Che con (determina) DSG N° 01219/2018 del 02/05/2018 la dirigente del settore Sport ha nuovamente disposto la prosecuzione dell’affidamento in favore degli attuali gestori degli impianti sportivi comunali limitatamente al periodo da maggio 2018 e fino alle date di conclusione delle attività sportive del corrente anno, come sotto riportate,;
– Tensostruttura di Via dei Sanniti – 15 luglio 2018;
– Campo Sportivo La Martella e Campo Sportivo Zona Paip 1 – 30 giugno 2018;
– Palazzetto di Via P. Vena – 30 giugno 2018;
– Campo Scuola di Viale delle Nazioni Unite – 31 luglio 2018;
– Circolo Tennis di Viale delle Nazioni Unite – 31 luglio 2018;
– Palasassi (palestra e piscine coperte) – 30 giugno 2018;
– Stadio XXI Settembre – 15 luglio 2018;
Che il Settore LL.PP., nelle prossime settimane avvierà i lavori di riqualificazione nelle seguenti strutture sportive:
– Campo Sportivo La Martella e Campo Sportivo Zona Paip 1;
– Palazzetto di Via P. Vena;
– Palasassi;
Considerato inoltre
Che nella determina sopra citata, DSG N° 01219/2018 del 02/05/2018, la dirigente precisava che, successivamente alle predette date, in assenza di specifiche indicazioni da parte degli Organi comunali competenti circa il da farsi al momento del riavvio delle attività del prossimo anno sportivo 2018/2019, e nelle more di quanto di competenza
dell’Ufficio Gare e Appalti relativamente alle procedure di gara per l’individuazione dei nuovi gestori, le strutture sarebbero state riprese in carico dal Settore LL.PP., per quelle interessate dai lavori di riqualificazione, e dal Servizio Patrimonio per le restanti;
Considerato infine
Che nonostante le proroghe di quasi tutti gli impianti sportivi sono abbondantemente scadute, gli stessi non sono stati ancora presi in carico dai settori di competenza;
Il sottoscritto consigliere comunale di Matera interroga il Signor Sindaco,
• Per sapere come mai dopo anni e anni di proroghe ( in alcuni casi hanno superato i 12 anni ) i bandi per l’assegnazione degli impianti sportivi non sono una priorità per questa amministrazione;
• Per sapere i motivi che impediscono ancora oggi al Settore Lavori Pubblici la presa in carico degli impianti sportivi ;
• Per sapere rispetto alle scadenze contrattuali, a che titolo i gestori degli impianti sportivi oggi conducono le strutture comunali;
• Per saper se i gestori percepiranno o meno il contributo mensile rispetto ad un contratto di gestione scaduto ;
• Per sapere, visto che a breve inizieranno i lavori di riqualificazione del Palazzetto dello Sport “Salvatore Bagnale” e che gli stessi rispetto al capitolato di gara d’appalto avranno una durata di 300 giorni, se gli uffici preposti hanno o meno comunicato alle società sportive che per l’anno sportivo 2018/2019 la struttura sarà di fatto inutilizzabile ;
• Per sapere, visto i disagi che tali lavori causeranno alle società sportive, agli atleti (professionisti e non) ed ai tanti sportivi materani, se l’Amministrazione ha individuato anche attraverso forme di collaborazione con i sindaci della Provincia di Matera o della vicina Puglia soluzioni tampone;
• Per sapere infine come intende affidare gli impianti sportivi visto che le proroghe sono vietate dalla normativa vigente e non più giustificabili laddove non ci fossero bandi in itinere;