Francesco Lisurici, Consigliere comunale di “Noi Moderati”, in una nota si fa portavoce delle richieste dei cittadini residenti nei rioni di Matera Nord, Giada e Quadrifoglio e Matera Sud, in Contrada San Francesco affinchè si possano trovare in tempi rapidi le soluzioni idonee per garantire il trasporto pubblico locale in queste zone periferiche della città di Matera.
Di seguito la nota integrale.
Col nuovo anno scolastico ormai rodato, il problema del trasporto pubblico locale, a Matera, si conferma una priorità, specialmente per i giovani residenti nei nuovi rioni della città.
L’espansione del tessuto urbano coi nuovi rioni Giada, Quadrifoglio e Contrada San Francesco, negli ultimi dieci anni, è un segno di sviluppo che va certamente accolto in modo positivo.
Tuttavia questi rioni ancora in via di completamento ospitano numerosi residenti, tra cui molti giovani, che dipendono dai servizi di trasporto pubblico cittadino, che si tratti di raggiungere le scuole, le palestre o semplicemente di trascorrere del tempo con gli amici.
Nell’esercizio della mia funzione di consigliere comunale, pertanto, ho raccolto le richieste dei cittadini e le ho prontamente presentate all’assessore alla Mobilità cittadina. Sostanzialmente ciò che si chiede è di rimodulare alcune linee e di intervenire rapidamente per garantire questo servizio essenziale a tutti i cittadini.
Ho quindi inviato una nota anche all’assessore regionale alla Mobilità, proponendo un aumento del fabbisogno di chilometri per Matera a partire dal 2024. La città, infatti,se non vado errato,è ancora tarata sul fabbisogno del 2010, che non tiene conto della crescente popolazione e delle nuove esigenze di mobilità.
Mi auguro sinceramente che le richieste dei cittadini siano accolte e soddisfatte, affinché tutti i residenti dei nuovi rioni abbiano accesso al trasporto pubblico locale. Questa iniziativa non solo contribuirà a ridurre significativamente il traffico cittadino ma avrà anche un impatto positivo sull’inquinamento atmosferico, promuovendo uno stile di vita sostenibile e migliorando la qualità dell’ambiente urbano.
Con l’impegno preciso di migliorare la mobilità cittadina, resto a disposizione per collaborare e lavorare insieme per il bene della nostra comunità.