Giornata contro violenza sulle donne, intervento Consigliere regionale Aliandro. Di seguito la nota integrale.
“E’ un’aperta violazione dei diritti umani, purtroppo diffusa senza distinzioni geografiche, generazionali, sociali” .Con queste parole oggi il Capo dello Stato Mattarella ha sintetizzato efficacemente la portata del fenomeno della violenza contro le donne.
Oggi, come ogni anno, celebriamo una giornata che sia di monito e di educazione perché questo fenomeno che sta segnando i nostri tempi, diventi marginale e non preponderante come sta accadendo.
Così il consigliere Aliandro che aggiunge: “Un tema importante e difficile. Un tema che ha bisogno di un’evoluzione culturale soprattutto per i più giovani, perché il futuro possa essere diverso.In Italia i dati Istat mostrano che una donna su tre ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale e questo in una società civile non può più essere tollerato. Come istituzioni lavoriamo sempre in questo senso, sia con giornate di sensibilizzazione, che al fianco delle associazioni, ma ancora di più con provvedimenti di carattere più squisitamente politico istituzionale che si muovano in questa direzione. Come ricordato dal Presidente della Regione, Vito Bardi, il governo regionale ha adottato la delibera che recepisce le ‘Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza’ per la presa in carico delle donne vittime di violenza, non facendo mai mancare il proprio apporto in iniziative a favore delle donne.
Il 25 novembre, infatti, – conclude Aliandro – in concomitanza con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tante sono le iniziative che si susseguono nei paesi della nostra regione, come oramai accade da anni, sia con simboli evocativi che sono le panchine rosse che tutti abbiamo imparato a conoscere, che con manifestazioni culturali promosse da associazioni locali che stanno diventando sempre più conosciute.
Nel solco di queste iniziative, intendo ribadire la mia partecipazione e la mia vicinanza al tema, spendendo ogni giorno del mio mandato di Consigliere regionale per attenzionare questa piaga sociale e favorire qualsiasi provvedimento utile in tal senso.”