Giornata della memoria, intervento Forza Italia Giovani Provincia di Matera. Di seguito la nota integrale.
Oggi, come ogni anno, l’Europa ricorda la pagina più tragica della propria storia, lo sterminio programmato della popolazione ebraica di tutta europa.
Il ricordo va, oltre che ai milioni di ebrei barbaramente sterminati, ai tanti Militari Italiani internati nei campi di sterminio tedeschi e ai tanti italiani che con grande coraggio e umanità, rischiando la propria vita, si impegnarono a proteggere le famiglie di tanti ebrei e oppositori.
Oggi più che mai bisogna condannare ogni forma di odio ideologico, la Shoah nella sua tragicità è solo uno dei tanti stermini commessi in nome di un ideologia. È importante ricordare le vittime di tutte le ideologie e di tutti i totalitarismi, affinché mai più uomini possano scagliarsi con tale malvagità ed efferatezza contro altri uomini. La memoria storica va custodita e tramandata alle nuove generazioni, solo con un analisi ampia e oggettiva, di quello che sono stati i totalitarismi del secolo scorso, potremo continuare a vivere in un mondo libero da ogni forma di oppressione e discriminazione.