Sabato 28 settembre 2024 dalle 17 alle 21 in piazza Mario Pagano a Potenza e domenica 29 settembre in piazza Vittorio Veneto a Matera dalle 17 alle 21, in occasione della giornata internazionale dell’aborto sicuro, decine di volontari della Cellula Coscioni Basilicata informeranno i cittadini e li inviteranno a sottoscrivere l’iniziativa dei cittadini europei che chiede alla Commissione Europea – tramite un milione di firme in almeno 7 Stati membri – lo stanziamento di un fondo per permettere l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza a tutte le donne europee: in Polonia o a Malta, dove l’accesso a questa pratica medica è per lo più illegale, in Germania e in Austria, dove il sistema sanitario non si fa carico dei costi, in Italia e in Croazia, dove è gratuito ma non sempre accessibile nei tempi previsti dalla legge.
L’iniziativa nasce per facilitare l’iniziativa dei cittadini europei My Voice My Chioce per un aborto sicuro in tutta l’UE.
Sostenere questa iniziativa non significa promuovere l’aborto ma garantire la massima libertà di scelta alle donne europee nella più totale sicurezza: dove non esistono leggi che tutelino l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza, aumentano gli aborti clandestini e i rischi per le gestanti.
I nuovi coordinatori della sezione lucana dell’Associazione Luca Coscioni – Domenico Corniola e Nicola Cantisani – eletti nell’assemblea di sabato 21 settembre, si dicono entusiasti delle adesioni spontanee che stanno giungendo da movimenti, associazioni e partiti e ringraziano la Presidente e il Tesoriere uscenti – gli avv. Alessia Mascolo e Italo Grillo – per l’instancabile impegno profuso negli ultimi due anni e mezzo.
Le priorità del nuovo coordinamento resteranno i diritti sul fine vita, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la conquista e la garanzia dei diritti riproduttivi e, più in generale, la libertà di ricerca scientifica, soprattutto su cannabis e psichedelici e sulla tecnologia CRISP in ambito agrario.