Questa mattina presso il Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto a Matera, Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale, alla presenza di alcune istituzioni locali, hanno promosso la commemorazione con l’apposizione di una corona di alloro del “Giorno del Ricordo” dei martiri delle foibe e dell’esodo istriano.
Alla cerimonia hanno partecipato Annamaria Guerricchio segreteria cittadina Fdi, Tommaso Bottarini presidente Gioventù nazionale della provincia di Matera, Piergiorgio Quarto, consigliere regionale e coordinatore regionale Fdi, Stefano Melodia presidente consulta studentesca della provincia di Matera, i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Augusto Toto e Mario Morelli, il consigliere comunale e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale Francesco Salvatore e il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Antonio Materdomini in rappresentanza del sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
Ogni 10 febbraio si celebra la Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, giornata istituita già nel 2004 (Legge 30 Marzo 2004,n.92) il cui obiettivo è mantenere salda la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato “il Giorno del Ricordo richiama la Repubblica al raccoglimento e alla solidarietà con i familiari e i discendenti di quanti vennero uccisi con crudeltà e gettati nelle foibe, degli italiani strappati alle loro case e costretti all’esodo, di tutti coloro che al confine orientale dovettero pagare i costi umani più alti agli orrori della seconda guerra mondiale e al suo prolungamento nella persecuzione, nel nazionalismo violento, nel totalitarismo oppressivo.”
In pieno accordo con queste parole e ritenendo che la memoria storica della nostra Nazione debba essere custodita, coltivata e tramandata, oltre che con i simbolismi e le dichiarazioni, anche e soprattutto con iniziative pubbliche e solenni, Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale Provincia di Matera hanno deciso di farsi promotori di un’iniziativa pubblica per dare il giusto solenne risalto ai fatti storici citati.
La fotogallery dell’iniziativa per il Giorno del Ricordo (foto www.SassiLive.it)
E i sinistri che fine hanno fatto? Ah! giò dimenticavo, mica i martiri delle foibe erano italiani. Vergogna! Siete una massa di cialtroni legati alle Vs. malsane idee. Sembra quasi che l’Italia sia stata liberata da voi con le vs forze. Credo che a quest’ora saremmo ancora a combattere , anzi combattete ancora,a parole, un pericolo fascista che vedete solo voi.
Vi ritenete democratici, ed infatti, appendeste Mussolini a testa in giù a piazzale Loreto, senza un giusto processo.
Mi fermo qui, perchè di crimini commessi dai partigiani ce ne sono a bizzeffe.