Ore frenetiche per la definizione della nuova giunta regionale che dovrebbe essere annunciata entro il 26 dicembre. E il consigliere comunale materano Giovanni Angelino ribadisce la sua richiesta: “Nella nuova giunta regionale almeno due assessori materani”. Di seguito la nota integrale.
Lunedì 23 dicembre alle ore 15 è convocata a Potenza la direzione regionale del PD per fare sintesi e indicare a Pittella e De Filippo le persone che dovranno rappresentare il partito nella prossima giunta regionale.
Mi auguro che questa volta nessuno faccia scherzi perché, dopo aver perso la possibilità di far rappresentare la Regione Basilicata ad un governatore materano, adesso è opportuno garantire al nostro territorio almeno due rappresentanti nella squadra di governo guidata dal presidente Pittella.
Il governatore eletto gode della mia stima e di quella di tantissimi lucani e mi auguro che in occasione della direzione regionale del PD la politica prenda atto delle richieste legittime che arrivano dalla città di Matera e garantisca i due assessori realizzando così le aspettative di tanti materani.
E’ opportuno ricordare che Matera e la provincia non può restare ai margini della politica regionale e mi auguro che le scelte siano libere e spontanee. E’ evidente che su questa decisione non faremo sconti a nessuno e resteremo vigili affinchè sia scongiurato il rischio di scelte poco chiare o frutto di pressioni personali o di chi si illude di avere in cambio un tornaconto. La fiducia nei confronti di Pittella e De Filippo resta intatta e quindi tocca adesso a loro dimostrare con i fatti di avere a cuore gli interessi del territorio materano. Per farlo si può partire sicuramente dalla giunta regionale, in cui vanno certamente inserite personalità di spicco del territorio materano. Con questa scelta il governo regionale potrà dimostrare con i fatti e non solamente con gli slogan di voler sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto