I ragazzi di Gioventù Nazionale scendono in piazza per dare voce alle tante segnalazioni di giovani e famiglie in merito ai disservizi causati dall’introduzione del nuovo ISEE voluto da governo Renzi.
Saranno organizzati gazebo nei capoluoghi di Provincia per raccogliere firme a sostegno della nostra petizione: sabato 6 Febbraio a Potenza, in Piazza Prefettura dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e a Matera, domenica in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 10:00 alle 13:00.
Grazie ad un artificio contabile, il Governo Renzi calpesta i diritti di studenti, famiglie e disabili impedendo, di fatto, l’accesso di migliaia di persone virtualmente (ed effettivamente) idonee alle misure di sostegno messe a concorso.
La legge di stabilità del governo Renzi è una legge che come al solito favorisce le grandi lobby, i gruppi di potere, gli amici degli amici e se la prende con la poteva gente. Crediamo che ‘esempio più lampante sia l’aver bocciato l’emendamento con il quale Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale chiedeva di escludere quanto meno le pensioni di invalidità e le indennità di accompagnamento dal calcolo delle isee, con il quale si cercava una norma che potesse aiutare chi ha un disabile in casa ma che è stata bocciata evidentemente da un governo inumano perché è impensabile che si possa arrivare a far cassa persino sulla disabilità.
Non da meno vogliamo sottolineare come questa riforma ha penalizzato migliaia di studenti che si sono trovati esclusi dalle graduatorie per aver diritto a borse di studi, servizi mensa, alloggio e varie calpestando il diritto allo studio garantito all’art 34 della nostra Costituzione.
Non possiamo stare a guardare mentre si lucra e si cerca di sanare i conti dello Stato a discapito delle fasce più deboli della società. Chiediamo al Governo di intervenire urgentemente per cambiare le modalità di calcolo dell’ISEE concentrandosi più che altro sulla lotta contro gli abusivi e gli irregolari che tolgono servizi e risorse a chi ne ha davvero diritto.
Canio Sinisi, Responsabile regionale, Rossana Mignoli, Responsabile provinciale Potenza e Leonardo Cosentino, Responsabile provinciale Matera, rappresentanti della Gioventù Nazionale Basilicat