“L’impegno del Garante anche per il 2020 è quello di proseguire nella propria attività di monitoraggio, organizzazione di iniziative a favore dell’infanzia e dell’adolescenza e contrasto ai fenomeni più preoccupanti che minacciano i più giovani”.
Così il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano, in un messaggio augurale rivolto alla comunità lucana, particolarmente ai giovani.
“Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata, unitamente ai colleghi che ricoprono lo stesso incarico nelle altre regioni, formula i migliori auguri per queste festività di fine anno a tutti i giovani – aggiunge Giuliano – con l’augurio che il 2020 sia un anno sereno e proficuo. Anche in un momento delicato della nostra convivenza, l’auspicio è che le istituzioni non tralascino di fare la propria parte per garantire ai più giovani le opportunità di sviluppo della propria personalità che meritano di avere”.
“A maggior ragione, ciò vale per i minori che versano in condizioni di disagio. Purtroppo anche nella nostra società, in cui si potrebbe ritenere scontato che i diritti, in primis dei più piccoli, siano garantiti, esistono ancora sacche di emarginazione, povertà o addirittura sfruttamento dei minori, stranieri o italiani che siano”, conclude il Garante.