Il 13 luglio 2015 il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri presentava la sua squadra di governo composta da nove assessori: il docente universitario Giovanni Schiuma, il commercialista Eustachio Quintano, la professoressa Marilena Antonicelli, il segretario cittadino di Matera Si Muove, Massimiliano Amenta, laureato in ottica e optometria, il docente universitario foggiano Francesca Cangelli, l’imprenditrice Anna Selvaggi, il segretario cittadino di Forza Italia, l’avvocato Antonella Prete, il segretario regionale della Uil, dottore in giurisprudenza Valeriano De Licio, il geologo Stefano Salvatore Zoccoli, di origini calabresi e residente a Mestre.
A distanza di sei mesi è tempo di rimpasto per il governo De Ruggieri e SassiLive apre una pagina per dare la possibilità agli utenti di esprimere un giudizio al lavoro svolto nel primo semestre dai nove assessori, con la possibilità di indicare eventualmente coloro che devono andare a casa e chi merita di subentrare al loro posto. Non è esclusa anche la possibilità che con il rimpasto si possa determinare anche una riduzione del numero di assessori e quindi invitiamo i lettori ad indicare i nuovi assessori che dovranno formare la nuova squadra di governo guidata dal sindaco di Matera.
D seguito le deleghe assegnate ai nove assessori comunali attualmente in carica e le relative biografie.
Giovanni Schiuma si occuperà di pianificazione strategica, città creativa, della conoscenza, dell’università, della salute, dell’agricoltura e dello sviluppo economico, innovazione e ricerca, marketing territoriale.
Eustachio Quintano si occuperà di gestione della spesa, programmazione economica, politiche finanziarie e tributarie, bilancio, economato, reperimento delle risorse.
Marilena Antonicelli si occuperà di “La città solidale e capitale sociale, politiche sociali, pari opportunità, politiche per la famiglia, benessere e sviluppo della persona, politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza, politiche per l’infanzia e per gli anziani, parità e pari opportunità, politiche a favore dei diversamente abili.
Massimiliano Amenta si occuperà di politiche giovanili, associazionismo e volontariato, indirizzo e controllo per le politiche per la scuola per l’infanzia e l’adolescenza, tutela dei diritti umani, della pace e della solidarietà, relazioni con i cittadini, attività motorie e sportive.
Francesca Cangelli si occuperà di politiche di governo del territorio ed edilizia, qualità urbana e architettonica, rigenerazione urbana, politiche abitative, edilizia privata, Sassi e patrimonio Unesco, borghi.
Anna Selvaggi si occuperà di politiche attive per il lavoro, per l’impresa, per il commercio e per l’artigianato, turismo e gestione dell’accoglienza, promozione turistica.
Antonella Prete si occuperà di opere pubbliche, programmazione e realizzazione, patrimonio, contratti, contenzioso
Valeriano De Licio si occuperà di infrastrutture per l’accessibilità, gestione e sviluppo della mobilità e dei trasporti, viabilità, traffico, sicurezza, protezione civile, polizia locale.
Stefano Salvatore Zoccali si occuperà di politiche per la sostenibilità ambientale, servizi per la tutela ambientale, igiene pubblica, decoro urbano, benessere animale, gestione del verde pubblico, tutela e ripristino del paesaggio.
Ho conosciuto una ragazza di Plovdiv l altra capitale europea della cultura 2019. Bene, mi ha chiesto come ci stavamo preparando per il 2019…sinceramente ho avuto difficolta a rispondergli..e voi gli ho chiesto…la loro citta’ mi dice che e’ un cantiere aperto, stanno rifacendo tutto il centro storico , piste ciclabili, edifici per le manifestazioni ecc. era molto entusiasta..credo che questa amministrazione si stia assumendo una grossa responsabilita’ nel nn far nulla e spero che qualcuno intervenga per capire l inerzia, individuare lo spreco di denaro pubblico, i progetti ancora sulla carta..insomma questo sindaco e comoagnia bella che sul palco orometteva ha vergognosamente fallito!!
Gli unici cantieri legati al 2019 che ha visto la città sono quelli che Adduce aprì in preparazione dell’arrivo degli ispettori della Ue… e ditemi se c’é qualcosa di più deprimente.
Questa accozzaglia di politicanti senza idee e soprattutto senza capacità, che ora pensa e redistribuire le proprie poltrone, sarà pure ricordata come facente parte del più grande fallimento nella nostra millenaria storia, ma gli sconfitti saremo noi