Il bancario materano Giuseppe Rutigliano, candidato consigliere per la lista “Cambiamo Matera”, in una nota spiega le ragioni che lo hanno spinto a scendere in campo per le prossime elezioni comunali in programma il 20 e 21 settembre anche nella città di Matera e illustra gli obiettivi da raggiungere per migliorare il settore turistico della città dei Sassi. Di seguito la nota integrale.
Grazie al mio lavoro responsabile della Filiale di Pomarico della BPER Banca vengo quotidianamente a contatto col tessuto produttivo del territorio e con le continue richieste evolutive nel settore turistico; il turismo appunto, una delle spine dorsali della svolta economica materana che va sostenuta e che necessita della continua vicinanza delle istituzioni locali in quanto a servizi, opere pubbliche e iniziative per lo svago ed il tempo libero, infrastrutture come parcheggi, trasporti snelli, salotti verdi.
Il turismo può avere la centralità nei Sassi ma deve ampliare la sua portata come qualità: cinema all’aperto, parchi tematici, attrattori presso zone camper, circuiti locali di distrazioni. Il turismo va anche allargato in varie direzioni: Parco della Murgia tramite il ponte tibetano, in direzione Gravina-Picciano, in direzione Colle di Timmari, Diga di San Giuliano e la nostra spiaggia Metaponto poco integrata alla città e che invece tanto può darci per un turismo a 360 gradi. E poi ancora strutturando accordi con i Comuni vicini con tanta storia e cultura locale, come Pomarico, Miglionico, Ferrandina, Grottole, Grassano e Tricarico, tutti i comuni della provincia. Matera non è solo Sassi e il Comune insieme a privati ed altre istituzioni deve riappropriarsi a pieno titolo del piano del turismo, superando quella inerzia che ha caratterizzato la passata legislatura, dove per scollamento sembra che tutto fosse demandato alla Fondazione Matera 2019, riducendo la sua capacità decisionale in ogni aspetto solo perché faceva riferimento all’attuazione del dossier.
L’importante è istituire un tavolo di lavoro, a cui dovranno sedersi sindaci, enti e associazioni di categoria del territorio per coordinare un turismo di qualità e di prospettiva. Occorre trasferire all’Italia intera e in Europa il Sistema Matera del Turismo integrato.
Il mio impegno per fare quanto enunciato non scaturisce da interessi personali nel settore ma nasce dal convincimento che nel pubblico si può e si deve fare bene, sia per l’amore che nutriamo per la nostra città e sia per garantire un futuro migliore a noi e ai nostri figli.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)