Giuseppe Santochirico è il primo segretario di circolo eletto dal Partito Democratico della provincia di Matera durante la fase congressuale avviata nei giorni scorsi.
A San Mauro Forte, paese dalle solidi radici democratiche, si è voluto ripartire dando spazio alla passione e all’entusiasmo di un giovane studente universitario di appena 18 anni.
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli, che ha presieduto il congresso, ha sottolineato l’importanza dell’evento e le qualità del giovane segretario.
Per Cifarelli l’obiettivo, adesso, è quello di radicare il partito sul territorio ed essere capaci di intercettare i bisogni dei cittadini.
Questa la ragione per cui i Democratici hanno aperto le loro porte a una nuova classe dirigente con l’obiettivo di portare al centro delle comunità il tema dell’utilizzo delle risorse del Pnrr per costruire una prospettiva di crescita e di sviluppo.
Un treno che non bisogna perdere e su cui i giovani devono salire per dare il proprio contributo ai contenuti e all’elaborazione programmatica degli interventi da realizzare.
Giuseppe ha ringraziato gli iscritti per la fiducia che gli è stata accordata e ha evidenziato il lavoro gravoso che lo attende nei prossimi mesi.
Un triennio incandescente durante il quale il partito sarà chiamato ad affrontare tre importanti scadenze elettorali, quella per il Comune, per il governo nazionale e l’anno dopo quella per la guida della regione.
Appuntamenti importanti che segneranno il destino non solo della comunità di San Mauro Forte, ma dell’intero Paese ancora impegnato ad affrontare i problemi immani di una pandemia che per essere superata, oltre al lavoro degli scienziati, richiede una classe politica all’altezza del compito.
L’elezione di Giuseppe Santochirico fa seguito a una serie di iniziative promosse dal circolo del Partito Democratico di San Mauro Forte su questioni importanti come la Transizione Ecologica e il miglioramento dei servizi sanitari sul territorio.
Un risveglio della politica di cui la comunità avvertiva fortemente il bisogno.