Margherita Perretti, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità: “Gli auguri della CRPO all’unica donna sindaca eletta a queste amministrative in Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata augura buon lavoro all’unica donna eletta come sindaca alle elezioni amministrative che si sono tenute domenica scorsa in 22 comuni lucani, Anna Cantisani, nuova sindaca di Calvello, che ha ottenuto il 54,58% delle preferenze.
Con queste ultime elezioni, purtroppo, diminuisce ulteriormente il numero delle sindache donna della Basilicata, da 18 a 16, e tutte nella provincia di Potenza. E’ evidente, come abbiamo recentemente evidenziato, che esiste, già a livello nazionale, una questione di rappresentanza politica di genere, che in Basilicata è ancora più accentuata. La presenza femminile si restringe salendo verso le posizioni apicali e creando forti asimmetrie di genere.
Esiste un problema di partecipazione politica delle donne, a partire dai partiti politici fino alle Istituzioni, è una partecipazione scarsa, sofferta, difficile, le giovani donne spesso sono scoraggiate e si allontanano dalla politica. Esiste un tema dei tempi della politica, spesso ancora meno concilianti con i tempi delle donne rispetto a quelli lavorativi.
Occorre realizzare un’inversione di tendenza perché una classe politica dirigente composta da uomini e donne è certamente più completa e può avere uno sguardo diverso, più onnicomprensivo sulle problematiche del nostro territorio, perché contemperando sensibilità diverse è possibile arrivare ad un miglior governo della cosa pubblica. E ne abbiamo certamente bisogno.