Il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, Giuseppe Miolla, commenta le notizie emerse durante il dibattito televisivo dedicato al tema di Matera 2019 nella puntata di lunedì 19 giugno de “Il Graffio” il talk settimanale di approfondimento condotto dal giornalista Enzo Magistà su Telenorba e che ha coinvolto in particolare il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri in studio, l’ex sindaco e consigliere comunale del PD in collegamento da Matera e il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collegamento da Torino. Per il Governissimo la tempistica è ormai dettata. In giornata la direzione PD con i nomi che dovranno essere indicati al sindaco De Ruggieri, mercoledì 21 giugno l’ultima giunta prima del rimpasto e probabilmente nel corso della giornata l’annuncio del nuovo governo cittadino che sancirà l’ingresso di esponenti dell’opposizione. Un accordo bipartizan che nche secondo Miolla di Sinistra Italiana ha il sapore dell’inciucio anche se ovviamente le parti in causa sostengono che si tratta di un governo di unità per il bene della città. L’accordo prevede infatti anche un cambio alla guida della Fondazione Matera 2019, con Salvatore Adduce pronto a diventare il nuovo presidente al posto di Aurelia Sole, rettrice Unibas. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione da Miolla di Sinistra Italiana.
Tanto tuonò che piovve.
Le notizie rimbalzate nei giorni scorsi sulla possibilità di un governissimo al Comune di Matera hanno avuto conferma nel programma televisivo “il graffio” di Telenorba.
Abbiamo assistito alla rappresentazione teatrale del “Vogliamoci bene” e ” scordiamoci il passato” con protagonisti il Sindaco De Ruggieri e l’ex sindaco Adduce.
Con la scusa del governo di unità municipale e di responsabilità viene tradito il voto elettorale di maggioranza e di opposizione.
Nonostante la debole protesta di qualche consigliere comunale,
la torta è pronta per la spartizione.
De Ruggieri ha ceduto le armi a Pittella il tutto alla faccia del popolo sovrano.
Noi ci appelliamo all’intelligenza e all’orgoglio del popolo materano e chiediamo di mettere in campo una forte azione di protesta nei confronti di una classe politica che si arroga il diritto di decidere nelle segrete stanze del potere alla faccia della trasparenza e della partecipazione.
Diversamente non possiamo fare altro che calare il sipario della vergogna e dare il ciak al film dell’inciucio.
Giuseppe Miolla, il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana
Nella fotogallery alcuni momenti del dibattito su Matera 2019 in onda su Telenorba lunedì sera