Il Gruppo consiliare “Verdi-Europa Verde-Partito Socialista Italiano” esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte della giunta comunale guidata dal sindaco Bennardi della delibera che riguarda la manutenzione del verde urbano, dei parchi e dei cimiteri proposta dall’assessore comunale all’ambiente Lucia Summa.
Poiché gli indirizzi di tale delibera mirano a realizzare una piccola rivoluzione nella gestione del Verde urbano, infatti per prima cosa si stabilisce un bando pluriennale per la gestione, ponendo fine agli affidamenti per proroghe trimestrali, che non aiutano a pianificare il servizio con razionalità ed efficienza costringendo al precariato cronico i lavoratori.
In secondo luogo preso atto della scarsità di risorse da destinare al verde, proprio mentre la pandemia ci ha fatto riscoprire l’importanza dei Parchi urbani come luogo di socialità e di benessere psicofisico, si è prevista la possibilità di svolgere nei parchi attività che assicurino un autosostentamento degli stessi.
Quindi la nostra città, continua la nota dei consiglieri del gruppo Partito Socialista- Europa Verde, finalmente renderà possibile quanto avviene nelle maggior parte delle città europee, cioè la possibilità di realizzare e gestire un chiosco per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande e commercio in genere, o di servizi al turismo e di ricettività turistica come campeggi ed aree sosta camper, senza dimenticare i servizi dedicati alla mobilità sostenibile ed al cicloturismo.
A presidio della tenuta sociale della comunità, si ritiene utile ed opportuna la previsione di una clausola che assicuri anche il perseguimento dell’inclusione sociale a tutela dei soggetti in carico ai servizi sociali comunali ed attualmente impiegati nelle attività relative al verde.
Nelle more della pubblicazione dei bandi pluriennali, l’ente Comune anche reperendo risorse ministeriali sta provvedendo alla pubblicazione di diverse evidenze pubbliche dedicate allo sfalcio del verde, chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza, ma i cambiamenti necessitano di gradualità.
Si tratta di un piccolo passo, concludono i consiglieri, verso una visione di città più sostenibile ed inclusiva, inoltre si renderà possibile la liberazione di risorse economiche da destinare in maniera più efficace alla manutenzione urbana e degli spazi pubblici, per una Matera più bella e vivibile.