Più che un governo, l’Amministazione Comunale di Matera ricorda un malato terminale al quale nessuno vuole staccare la spina, ovviamente per interessi personali. E’ quanto emerso anche nella seduta odierna del consiglio comunale di Matera, che avrebbe dovuto discutere e approvare provvedimenti importanti che riguardano le tasse e il bilancio.
Ma anche questa mattina la seduta si è aperta con un focus sulla crisi che da diversi mesi continua a rallentare la macchina amministrativa nel palazzo di via Aldo Moro.
Si comincia intorno alle 10. Unico assente il consigliere Tralli. Dopo gli interventi del sindaco De Ruggieri sono arrivati quelli di Adduce, Cotugno, Lionetti, Materdomini, Manicone, De Mola, Scarola, Bianco, Alba, L’Episcopia, Trombetta e infine altri due interventi di Materdomini e Adduce.
All’unanimità, unico voto contrario quello di Materdomini del Movimento 5 Stelle, si decide di rinviare la seduta a sabato 22 aprile. E così dopo aver mangiato il panettone il sindaco De Ruggieri potrà mangiare la colomba pasquale in santa pace.
La prima convocazione è prevista sabato 22 aprile alle ore 9,30, la seconda convocazione è in programma mercoledì 26 aprile sempre alle ore 9,30 nella sala consiliare della Provincia di Matera.
Michele Capolupo
Di seguito il report integrale.
Una intesa bipartisan ha siglato la proposta del sindaco Raffaelo de Ruggieri di aggiornare la seduta del consiglio comunale di oggi a nuova data. La richiesta, che ha visto l’approvazione della maggioranza dei consiglieri (30 voti favorevoli, 1 contrario del consigliere Antonio Materdomini del Movimento 5 Stelle e 2 assenti), indica un segnale significativo richiamato in modo forte da Raffello de Ruggieri in apertura della seduta.
Il sindaco, infatti, richiamando tutti i consiglieri a un forte senso di responsabilità per il futuro di Matera, è riuscito a ottenere di fatto, quasi l’unanimità del consenso dei presenti, rimarcando il ruolo unificante che compete alla sua figura.
In apertura della seduta il sindaco, chiedendo l’aggiornamento della seduta, aveva esordito illustrando la fase politica in atto: “Il confronto, l’intesa, il dissenso emergano da questo consiglio comunale, ma tutti i consiglieri devono avere senso di responsabilità e percorrere un itinerario corale, pur con obiettive difficoltà. Abbiamo necessità – ha aggiunto – di ritrovare il confronto, pur difficile al momento. Chiedo, per questo, di prenderci qualche giorno per giungere a una decisione positiva o negativa, che sia. Tutto deve però avvenire in piena trasparenza perché poi toccherà ai cittadini giudicare. Vi invito – ha concluso – a ritrovare il senso di comunione perché le questioni in campo sono molte e perché se si dovesse decidere di andare a casa, avremmo avvilito la autorevolezza raggiunta dalla città”.
La seduta è proseguita con gli interventi dei consiglieri Adduce, Cotugno, Lionetti, Materdomini, Manicone, De Mola, Scarola, L’Episcopia, Bianco, Trombetta, Alba dai quali sono giunti elementi di prevalente condivisione dell’apppello del sindaco, pur con il richiamo alle singole posizioni che, in alcuni casi, sono state di posizione contraria.
Dopo una sospensione chiesta del Presidente del consiglio comunale, Angelo Tortorelli, per riunire i capigruppo, la seduta è ripresa con la comunicazione della nuova data della seduta: l’assemblea è stata, dunque, aggiornata in prima convocazione a sabato 22 aprile alle 9,30 e in seconda convocazione il 26 aprile alla stessa ora.
Di seguito i punti all’ordine del giorno rinviati alla prossima seduta del 22 aprile
L’ordine del giorno complessivo, dunque, risulta così composto:
– Programma triennale 2017-2019 ed elenco annuale 2017 dei lavori pubblici – Approvazione
– Documento Unico di Programmazione 2017-2019 – Approvazione
– Bilancio di previsione 2017-2019 – Approvazione
– Emergenza neve – Interventi di somma urgenza – Riconoscimento debito fuori bilancio.
– Approvazione aliquota addizionale IRPEF anno 2017. Adempimenti.
– Approvazione aliquote IMU anno 2017. Adempimenti.
– Approvazione aliquote TASI anno 2017. Adempimenti.
– Approvazione Piano economico finanziario (PEF) del servizio gestione rifiuti. Anno 2017.
– Approvazione tariffe TARI, numero di rate e scadenze di versamento per l’anno 2017. Adempimenti.
– Regolamento COSAP. Modifiche ed integrazioni.
– Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari L. 06/08/2008 n. 133. Anni 2017 – 2018 – 2019.
– Quantità e qualità delle aree e dei fabbricati da destinare alle residenze e alle attività produttive.
La fotogallery del consiglio comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)
MA CHE ROTTURA DI SCATOLE!!! FATELO STO INCIUCIO CAMUFFATO, VOTATE IL BiLANCIO E POI PASSIAMO A PARLARE DELL’APPALTO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DOVE CI SONO 100 MEURO DA SPARTIRSI.