E’ il 31 maggio 2015 la data definitiva fissata per le prossime elezioni, sia regionali che amministrative. Con l’election day contenuta nel decreto legge sfumano definitivamente le ipotesi di votare domenica 17 oppure domenica 10 maggio. Domenica 31 maggio si voterà per le Regionali in sette regioni italiane e per le Comunali in oltre mille comuni. La decisione è contenuta nel decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro degli Interni, Angelino Alfano. Il decreto legge fissa l’election day e stabilisce che la prima domenica utile è il 31 maggio 2015 per le attese elezioni regionali e amministrative.
Le elezioni regionali sono previste in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia.
Nella stessa giornata di domenica 31 maggio si voterà anche per il rinnovo di consigli e sindaci di 1.089 Comuni (il 13,5% del totale dei comuni italiani), tra cui 18 città capoluogo (di cui 2 con meno di 15.000 abitanti). L’eventuale ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco si svolgerà domenica 14 giugno 2015.
I comuni capoluogo in cui si andarà al voto sono Venezia, Enna, Agrigento, Vibo Valentia, Matera, Andria, Chieti, Macerata, Arezzo, Rovigo, Trento, Bolzano, Mantova, Lecco, Aosta, Nuoro, Sanluri, Tempio Pausania.