Grande partecipazione al gazebo ‘Le Tue idee, la Nostra forza’ di Fratelli d’Italia organizzato a Potenza, nella centralissima via Pretoria. Numerosissime le schede compilate dai potentini che dimostrano la voglia dei cittadini di partecipare attivamente alle scelte decisionali che li riguardano. L’iniziativa è stata molto apprezzata soprattutto perché non si trattava delle solite domande con risposte precostituite.
Non abbiamo chiesto ai cittadini di rispondere sì o no ma li abbiamo lasciati liberi di esprimere le proprie opinioni sulla politica del governo regionale di questi ultimi anni, sulle esigenze che sentono come prioritarie ed alle quali è necessario dare risposte concrete, sull’evoluzione che, in queste ultime settimane, sta subendo il centrodestra.
“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa che coinvolgerà tutte le piazze lucane fino a luglio. Mentre tutti chiedono il parere dei cittadini a carte fatte, quando praticamente non serve più, noi lo chiediamo prima.” afferma il Segretario regionale Gianni Rosa “Abbiamo provato a coinvolgere la gente nelle scelte future che ritengono prioritarie per la costruzione di una nuova Basilicata. Non è solo un modo di dire. Siamo consapevoli che non si può e non si deve continuare a seguire il ‘Sistema Regione’ così come plasmato dal centrosinistra. Serve una ricostruzione radicale. Non c’è una sola cosa che Pittella sia riuscito a fare bene: dalle riforme degli Enti subregionali, al Sistema sanitario, alla tutela dell’ambiente, al lavoro. E questa mattina, parlando con i potentini, è proprio il lavoro la preoccupazione maggiore. O meglio, la sua assenza. Del resto, finalmente i Lucani si sono accorti di quanto ho denunciato negli ultimi anni: l’assistenzialismo non è dignitoso e non è lavoro.”.
Al gazebo era presente anche il Segretario cittadino Luciano Petrullo: “Non c’è programma politico serio che prescinda dall’ascolto della gente. Non esiste politica buona e credibile se non si guarda la vita dagli occhi di chi lavora, di chi un lavoro lo cerca, di chi è giovane o in pensione, di chi studia e di chi teme di dover emigrare. Solo con la consapevolezza della vita di un popolo, coniugata con i principi dell’idea politica, possiamo pensare di fare qualcosa di buono.”.
L’iniziativa è stata animata anche dai ragazzi di Gioventù Nazionale che, a Potenza, ha aperto il tesseramento 2018 “VOGL(io) IL FUTURO, P(resto)! e di cui erano presente il Segretario provinciale Rocco Leone.
“Siamo soddisfatti delle nuove adesioni al nostro movimento.” afferma il Segretario cittadino di Potenza, Donatello D’Anzi “Siamo consapevoli che, con il clima di antipolitica di questi anni, non è ‘di moda’ avvicinarsi ad un movimento politico, soprattutto uno di destra come GN. Tuttavia, riteniamo che solo mettendoci in prima linea possiamo davvero incidere sul nostro futuro”.
Fabiola Tortorelli, membro della Direzione Nazionale di GN “L’anno scorso abbiamo raddoppiato le presenze. Abbiamo celebrato i congressi provinciali e abbiamo fatto molte attività sul territorio. I giovani non devono tirarsi indietro quando si tratta di incidere sul proprio futuro. Non possiamo più permetterci di nascondere la testa sotto la sabbia.”.
Domenica 27 Maggio, i nostri gazebo saranno a Bernalda e Avigliano.