Il consigliere comunale del gruppo civico “In movimento per Pomarico”, Gianluca Grieco, in una nota annuncia che è stato assegnato l’incarico per la redazione del regolamento urbanistico di Pomarico. Di seguito la nota integrale.
Correva l’anno 1999, quando la Regione Basilicata approvando la legge n.23, impose ai comuni lucani di dotarsi del nuovo strumento urbanistico, al fine di regolamentare l’uso del territorio preservandone l’orografia e quindi la difesa e lo sviluppo secondo le proprie potenzialità. Venticinque anni sono trascorsi e nel frattempo, diversi sindaci ed amministrazioni si sono susseguite con un nulla di fatto sull’argomento.
Dal primo giorno del mio insediamento in senso al Consiglio Comunale di Pomarico come capogruppo di “In Movimento per Pomarico”, ho “pressato” l’attuale maggioranza, rivolgendomi al Sindaco Mancini ed al suo Vice (Mallano) che detiene la delega all’urbanistica, affinchè affrontassero con risolutezza la definizione sul Regolamento Urbanistico cittadino, ed offrire uno sviluppo compatibile con le attuale esigenze, atteso che, si continua (ad oggi)a far riferimento ad uno strumento vecchio di quarantacinque anni, ovvero, il “piano di fabbricazione” risalente al 1979.
Orbene, con determina n°367/T del 05 ottobre 2023, il responsabile dell’area tecnica comunale ha affidato l’incarico professionale per la “Redazione del Regolamento Urbanistico del Comune di Pomarico”.
Non appena conclusi gli elaborati da parte del tecnico incaricato, si procederà ad una conferenza di servizio con gli uffici preposti della regione ed infine l’approdo nella massima assise cittadina per l’approvazione definitiva.
Finalmente la luce su un argomento essenziale per la vitalità dei cittadini pomaricani e del proprio territorio, dopo anni di buio totale perpetrato dalle Amministrazioni precedenti.
Questo risultato è frutto di un impegno e un confronto costruttivo, tra l’attuale maggioranza e lo scrivente (all’opposizione), per il bene di tutta la comunità.