Giovedì 17 settembre 2020 alle ore 17 all’interno dell’Arena vicino al palazzetto dello sport di via Lanera il gruppo facebook “Sos Murgia Timone” composto da cittadini e associazioni, organizza un confronto con i 6 candidati sindaco di Matera per discutere sui lavori in corso per il Parco della storia dell’uomo all’interno di Murgia Timone e su possibili ed opportune varianti da apportare ad un progetto che ad oggi non è mai stato presentato alla cittadinanza materana.
“Eppure – si legge nella nota inviata dai promotori dell’iniziativa – si parla di un progetto chiuso e definito già a inizio del 2019.
Molti cittadini si sono accorti di queste grandi recinzioni edili arancioni e grosse impalcature che hanno impacchettato 7 Chiese rupestri tra cui San Pietro in principibus, San Falcione, San Vito alla Murgia, cripta di S. Agnese, Sant’Agnese, Madonna delle tre porte Madonna delle Croci ed anche tutto il territorio del villaggio Neolitico.
È arrivato il momento di comprendere davvero quelli che sono gli obiettivi di queste grandi opere, cominciate già da metà luglio.
È arrivato il momento di incontrarsi per creare un filo diretto con l’amministrazione futura, sicuramente disponibile ad ascoltare i cittadini esperti e che amano il proprio territorio. Interessiamoci al Parco della Murgia, patrimonio dell’intera umanità”.