Il co-fondatore di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto ha raggiunto la città di Matera per partecipare ad un incontro con i candidati consiglieri regionali della provincia di Matera di Fratelli d’Italia. Nel Palace Hotel è stato accolto dal commissario regionale, Edmondo Cirielli e dal commissario provinciale Giuseppe Giuzio. In prima fila tutti i candidati di Fratelli d’Italia, guidati dal capolista Cosimo Latronico.
Con le prossime elezioni regionali ci sono i presupposti per una vittoria del centrodestra? “In teoria dovrebbero esserci perchè guardando i risultati degli ultimi cinque anni, la Basilicata dovrebbe essere la Svizzera dell’Italia invece l’hanno resa più vicina alla Nigeria, vista la ricchezza che ha dovrebbe essere meglio del Trentino, invece fa scappare i giovani, non crea lavoro e non crea ricchezza. Penso che i cittadini si stiano svegliano e ci possa liberare dalla cappa della sinistra che ha tenuto ferma questa regione da troppi anni”.
Qual’è la prima emergenza da affrontare in Basilicata? “Creare lavoro, quando hai 4 mila giovani che se ne vanno, 83% di laureati che devono andare al nord o fuori dall’Italia per trovare un lavoro vuol dire che hai sbagliato la politica”.
Per il governo nazionale, dopo le divisioni sulla Tav cosa prevede Crosetto, riuscirà ad andare avanti? “Il governo nazionale ha messo due cose che non posso stare insieme, la Lega che ha scritto con il centrodestra un programma di centrodestra e i 5 Stelle che pensano che l’Italia sia avviata verso una decrescita più o meno felice e che non si possa creare lavoro e ricchezza ma solo creare sussidi di disoccupazione. Sono due visioni che non possono stare insieme. Sulla stampa si stanno scontrando, hanno ancora convenienza a stare insieme e penso che non cadranno ancora”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Guido Crosetto (foto www.SassiLive.it)