Occorre Investire sulla formazione di cultura d’impresa per stimolare i nostri ragazzi a entrare nel mercato del lavoro. E’ quanto ha dichiarato l’Assessore alle politiche di sviluppo della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli intervenendo questa mattina a Heroes, a Maratea, durante il workshop #impresapossibile nel quale sono state presentante le opportunità per l’autoimpresa in Basilicata.
In particolare sono state illustrate le misure del Pacchetto Creopportunità, il servizio di trasferimento tecnologico per la consulenza strategica alle imprese 3T innovation, misure agevolative complementari agli strumenti nazionali anche di recente implementati con il cosiddetto “decreto mezzogiorno”.
Inoltre sulla base degli ottimi risultati conseguiti dallo strumento del microcredito gestito da Sviluppo Basilicata che ha visto il finanziamento di oltre 800 imprese l’assessore Cifarelli ha annunciato che si stanno ponendo le condizioni per individuare al più presto una misura simile che stimoli l’autoimprenditorialità.
“Occorre su questo – ha aggiunto Cifarelli – concentrare di più la nostra attenzione per individuare misure specifiche che puntino ad un rapporto con il mondo scolastico ed universitario, con il mondo dell’associazionismo e del volontariato oltre che con quello già consolidato delle imprese, per raggiungere ciascun ragazzo della nostra regione e stimolare la propensione all’autoimprenditorialità, attraverso percorsi nuovi che, possano favorire la nascita di nuove aziende anche per gemmazione, utilizzando gli strumenti già disponibili o creandone di nuovi”.
Set 22