Sabato 1 febbraio 2014 alle ore 10,30 presso la sala giunta del Comune di Matera è in programma una conferenza stampa sul tema “I Cittadini sovrani: una proposta di legge elettorale” a cura dell’associazione CIttà Plurale di Matera.
Una delle scottanti questioni alla ribalta della scena politica nazionale è la riforma elettorale. Com’è sempre accaduto sinora, la definizione delle caratteristiche del procedimento con cui i Cittadini conferiscono il suffragio è confinata nel ristretto cerchio di pochi esponenti politici. Essi si riservano la decisione scavalcando, nei fatti, anche i luoghi istituzionali deputati a tracciare le linee del nuovo sistema, cioè le Commissioni Parlamentari competenti in materia. Perciò, anche questa volta, le soluzioni, che già si anticipano, saranno il frutto di compromessi volti ad estendere il più possibile le aree di beneficio a favore di ognuno dei Partiti coinvolti nella trattativa. Vittime di questo compromesso spartitorio saranno i Cittadini, che potranno vedere il loro voto, pur validamente espresso, non essere utilizzato nel processo di ripartizione dei seggi o veder sminuito il potere di scelta derivante dalla loro sovranità o, ancora, subire il degradamento di un peso elettorale variabile a seconda del partito appoggiato.
Al di là di questi aspetti relativi al merito della riforma, nel direttivo della nostra associazione abbiamo riflettuto e discusso sul fatto che, nonostante siano i veri protagonisti delle consultazioni elettorali, i Cittadini sono tenuti fuori da tutte le fasi e da tutti i luoghi in cui si traccia il percorso per l’elaborazione del sistema elettorale. Le elezioni, infatti, sono l’unico momento in cui il potere viene esercitato direttamente dai legittimi sovrani e riteniamo corretto che questi partecipino attivamente al processo di definizione delle regole per il trasferimento di tale potere ai partiti e agli eletti. Ciò è ancor più vero in questo tempo in cui vediamo partiti privi di un’adeguata visione del mondo che cambia, svuotati di contenuti, incapaci di concepire progetti di ampia portata e chiusi di fronte alla forte esigenza di partecipazione che viene dal basso. Queste organizzazioni, ormai, non sanno più coinvolgere i Cittadini sui temi di rilevanza nazionale e d’interesse generale e non comprendono che gli Elettori non vogliono più rilasciare deleghe in bianco attraverso un voto delegittimato.
Per questi motivi Città Plurale ha condiviso e sostenuto Saverio Paolicelli (membro del Direttivo) nell’elaborazione di un sistema elettorale che oggi è a disposizione sul sito dell’Associazione e sul sito “italianisovrani.it”. Tale progetto è finalizzato ad avviare un dibattito, il più possibile ampio, sul tema della riforma, con l’obiettivo di coinvolgere Cittadini e Cittadine, il mondo giovanile, le associazioni, gli Enti, gli organismi dello Stato, affinché tutti siano parte attiva di questo importante momento della vita politica nel nostro Paese. Questa nostra proposta vuole affermare con forza il diritto dei cittadini, quali attori principali e sovrani, ad intervenire e proporre soluzioni su un tema di così grande rilevanza politica per la governabilità di uno Stato.
In questa prospettiva, abbiamo inviato la proposta a varie associazioni nazionali per aprire un confronto il più ampio possibile oltre ad aver inviato la proposta ad alcuni parlamentari e a tutti i componenti delle Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato.