Nel pomeriggio di mercoledì 21 dicembre si è riunito il Consiglio Comunale recante cinque punti all’ordine del giorno. Prima dell’inizio dei lavori, la Capogruppo Rosa Anna Cifarelli ha ringraziato il Sindaco Vincenzo Zito e l’Assessore Maria Scaramuzzo per aver organizzato un importante convegno sul fenomeno della ludopatia. A seguire ha espresso la solidarietà del proprio gruppo nei confronti dell’Assessore Nicola Brigante, vittima di una rapina presso la propria attività. A tal proposito si è messa a disposizione per azioni comuni e congiunte da concordare con la prefettura. Ha concluso l’intervento chiedendo se si potessero prevedere anche a Montescaglioso delle tariffe agevolate per le iscrizioni a ruolo presso Equitalia (art. 6 ter della legge 1 dicembre 2016 n. 225 ). Gli stessi capigruppo Cosimo Mongelli e Giuseppe Ditaranto si sono associati al messaggio di solidarietà. Nel rispondere, l’Assessore Brigante ha ringraziato i gruppi di minoranza e maggioranza ricordando che, a giorni, sarà inaugurata la centrale operativa di videosorveglianza. Il Sindaco, nel concludere, ha informato l’assemblea che già dopo i primi episodi ha chiesto e tenuto un incontro con il Comandante di Compagnia dell’Arma dei Carabinieri Magg. Matteo Corciulo, il quale lo ha rassicurato che saranno messe in campo tutte le azioni possibili per contrastare tali fenomeni.
A seguire, apertura dei lavori con la votazione sul primo punto all’o.d.g. di lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente e che ha visto il parere favorevole dell’intero consiglio.
Al secondo punto la discussione sull’adesione alla costituenda fondazione dell’Osservatorio Ambientale Regionale. Il Primo Cittadino ha spiegato che con una nota la Regione ha invitato i comuni ad entrare in tale osservatorio. L’importanza della suddetta adesione sta nel fatto che vi è la possibilità di esserne socio fondatore e, quindi, partecipare alla discussione circa le varie problematiche in campo ambientale. La partecipazione economica da parte dell’Ente è pari ad € 1.500 all’anno.
Il Consigliere Pentastellato Ditaranto si è detto entusiasta di tutti gli strumenti di salvaguardia ambientale esistenti ma, allo stesso tempo, deluso da alcune aspettative disattese dalla Regione e dichiarando, di fatto, la propria astensione. A seguire ha mosso criticità sull’organigramma dell’Osservatorio Ambientale Comunale. Nella replica che ne è seguita il Consigliere Pietro Buonsanti ha precisato che l’O.A.C. è stato istituito a maggio 2015 su proposta di alcune associazioni ambientaliste oltre che dello stesso Movimento 5 Stelle. Il regolamento, già sottoscritto all’epoca, prevedeva al suo interno sole figure politiche e, quindi, non si spiegano i dubbi espressi in quanto, ad oggi, il nuovo regolamento (approvato in C.C. nel luglio 2016) prevede figure professionali e meno consiglieri comunali. La votazione che ne è seguita ha contato 15 voti favorevoli ed un astenuto.
Terzo punto all’o.d.g. la modifica del regolamento per la disciplina del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani, assimilabili e pericolosi. L’Assessore Monica Ditaranto ha spiegato che le modifiche riguardano le variazioni di conferimento dettate da nuovi dettami nazionali (plastica con alluminio ecc). Il Consigliere Ditaranto ha dichiarato la propria astensione mentre la Consigliera Cifarelli ha chiesto come mai non si fosse approvato prima. Il Sindaco Zito ha spiegato che si è temporeggiato solamente per verificare se, con l’inizio del nuovo servizio di raccolta, si fossero verificate altre criticità e, quindi, si necessitasse apportarne le modifiche. La votazione si è conclusa con 11 voti favorevoli e 5 astenuti.
Nel quarto punto di sola lettura e, dunque, senza votazione, l’Assessore Brigante ha comunicato il prelevamento dal fondo di riserva.
Quinto ed ultimo punto la variazione al bilancio di previsione finanziario 2016/2018 e ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 116 del 30 novembre 2016.
Dopo la dettagliata analisi tecnica dell’Assessore al Bilancio, la Consigliera Cifarelli ha spiegato che, a suo modo di vedere, il bilancio degli ultimi sei mesi non è affidabile e, pertanto, difforme da una sana gestione. Ha spiegato che il suo gruppo vigilerà affinché gli errori del passato non si verifichino più e, di fatto, ha annunciato che al momento del voto avrebbero abbandonato l’aula. Stesse valutazioni sono state mosse dal Consigliere Ditaranto. La votazione si è conclusa con i soli 11 voti favorevoli della maggioranza. Prima che la Presidente Paola Andriulli sciogliesse l’Assemblea, il Sindaco Zito ha informato che era sua intenzione, attraverso specifica ordinanza, vietare l’utilizzo di fuochi pirotecnici durante l’intero periodo natalizio. Tale proposito però è venuto meno in quanto, a seguito di una precisazione del Prefetto di Venezia e sulla scorta di una normativa del Ministero dell’Interno, la stesura di predetta ordinanza non sarebbe di competenza dei sindaci.
Dic 27