Ater Potenza e Matera, si a reinvestimento fondi vendita alloggi. Approvato anche un programma di recupero urbano del Comune di San Fele.
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (con 16 voti favorevoli di Pd, Pp, Cd, M5s, Udc, Psi, Gm e 2 astensioni di Giuzio del Pd e Castelluccio del Pdl-Fi) un “Programma biennale 2017 – 2018 dell’Ater Potenza di reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica dell’importo di 10 milioni di euro”.
Sempre a maggioranza (con 15 voti favorevoli di Pd, Pp, Cd, Udc, Psi, Gme Castelluccio del Pdl-Fi e 2 astensioni del M5s) l’Assemblea ha deciso di autorizzare il Comune di San Fele ad utilizzare le risorse residue per la realizzazione di un Programma di recupero urbano del rione Costa, nel centro abitato, per l’importo complessivo di circa 2,75 milioni di euro.
Approvati inoltre tre provvedimenti riguardanti l’Ater di Matera. Il primo (approvato con 14 voti favorevoli di Pd, Pp, Cd, Udc, Psi, Pace del Gm, 3 voti contrari di M5s e Castelluccio del Pdl-Fi e l’astensione di Romaniello del Gm), riguarda il bilancio di previsione 2017; il secondo provvedimento (approvato con 13 voti favorevoli di Pd, Pp, Cd, Udc, Psi, Pace del Gm e4 voti contrari di M5s, Romaniello del Gm e Castelluccio del Pdl-Fi), autorizza l’ente ad utilizzare 466.586,17 euro delle risorse disponibili nella contabilità della gestione speciale; il terzo provvedimento (approvato con 14 voti favorevoli di Pd, Pp, Cd, Udc, Psi, Pace del Gm, 3 astensioni di M5s e Romaniello del Gm e 1 voto contrario di Castelluccio del Pdl-Fi) riguarda invece un “Programma di reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica incamerati a tutto il 31 dicembre 2015 e delle economie registrate nell’attuazione dei programmi costruttivi, dell’importo di euro 3.075.208,73”.
Solidarietà del Consiglio regionale a Daniele Del Grande
Approvata una mozione proposta da Romaniello (Gm) e Giuzio (Pd) e sottoscritta da Polese, Cifarelli, Miranda Castelgrande (Pd), Perrino e Leggieri (M5s) e Pace (Gm).
Approvata all’unanimità una mozione promossa dai consiglieri Romaniello (Gm) e Giuzio (Pd) e sottoscritta da Polese, Cifarelli, Miranda Castelgrande (Pd), Perrino e Leggieri (M5s) e Pace (Gm), riguardante la vicenda del giornalista e blogger Gabriele Del Grande, “tuttora detenuto illegalmente dalle autorità turche e privato di qualsiasi garanzia di difesa, senza possibilità di comunicare né di nominare un avvocato, tanto da dover ricorrere allo sciopero della fame per richiedere una tutela internazionale”.
Con la mozione si esprime “piena solidarietà al giornalista Gabriele Del Grande auspicando una sua immediata liberazione” e si impegnano il Presidente e la Giunta regionale “ad inviare all’ambasciatore turco in Italia una protesta ufficiale nella quale si evidenzi la necessità di una liberazione immediata del nostro connazionale e, più in generale, si esprima l’auspicio che i principi di libertà di stampa, di opinione, di libera associazione politica e sindacale e di laicità dello Stato vengano al più presto ripristinati in un Paese candidato ad entrare a far parte della Unione europea”.