Emma Bonino, oggi Ministro degli Esteri nel Governo Letta e Marco Pannella, in prima linea nelle battaglie per l’affermazione di tanti diritti civili del nostro Paese. Insieme a Matera per sostenere in piazza Vittorio Veneto i candidati alle prossime elezioni regionali del partito “La rosa nel pugno”. Sul palco arrivano i discorsi di Rita Bernardini, Elisabetta Zamparutti e del candidato capolista Maurizio Bolognetti, che sottolinea le iniziative promosse negli ultimi mesi per evitare la vendita del tribunale di Potenza dal parte del sindaco Santarsiero e la battaglia avviata con l’Arpab per la diffusione dei dati relativi al monitoraggio ambientale, le questioni legate al petrolio e alle scelte contraddittorie delle compagnie petrolifere. Poi tocca ad Emma Bonino, una sorta di Panda della politica italiana. “Il nostro valore è la trasparenza. Siamo un partito che non coltiva la rabbia e la demagogia ma che ha lavorato sempre per affermare i diritti civili del nostro Paese. Siamo riusciti ad entrare nel consiglio regionale del Lazio, a Milano e a Roma e siamo disposti a dare il nostro contributo anche alla Regione Basilicata. Non è vero che i partiti sono tutti uguali. Per quanto ci riguarda nessun radicale in 50 anni di storia politica è stato indagato. Questo accade perchè ci diamo delle regole e le rispettiamo. Qualcuno ha messo in dubbio il mio impegno da Ministro degli Esteri sulla vicenda dei Marò e in proposito voglio annunciare che mercoledì prossimo il governo darà notizie in merito. I Radicali sono impegnati anche per i diritti dei carcerati e per trovare una soluzione alla grave vicenda degli attivisti di Greenpeace ingiustamente accusati di pirateria in Russia e incarcerati”.
Straordinaria la performance sul palco del quasi ottantaquattrenne Marco Pannella, presentato da Emma Bonino come il candidato più giovane tra quelli in lista per le elezioni regionali. L’ultimo comizio di Pannella era avvenuto sette anni fa ma il leader storico dei radicali ricorda il suo primo comizio nel 1953. In quell’occasione ho scoperto per la prima volta i Sassi e pensai che questa città potesse diventare la Timbuctù d’Europa. Sul piano politico Pannella non le manda a dire: “Grillo rifiuta le interviste ma sa bene che la tv se vuole sa come fare per mandarlo in televisione, mentre posso confermare quanto ha detto la Bonino sul fatto che il PD e il PDL non sono uguali. In effetti è così, non sono uguali perchè sono soci. Lo dimostra il fatto che il candidato presidente favorito, Marcello Pittella, prima di diventare il candidato presidente del centrosinistra stava per diventare il candidato presidente del centrodestra. E quindi per combattere questo coacervo di potere non resta che fare uno scherzo a chi è sicuro di vincere, votando almeno per il capolista Bolognetti alle prossime elezioni regionali.
Michele Capolupo
la fotogallery di www.sassilive.it del comizio dei Radicali con Emma Bonino e Marco Pannella
con pannella il carnevale a Matera è arrivato in anticipo.
picas invece con gli altri il carnevale non c’è mai stato?ma fammi il piacere!!!meglio pannella di tanti altri …
Caro Maradona,
ma chi ti ha detto che io sto con gli altri…! Questo buffone e la buffoncella che critica sempre gli altri partiti lui è il più accentratore e partitocratico di tutti. Prende danaro pubblico e privato per mantenere la sua radio radicale e l’unico rinnovamento che ha fatto è di passare da sinistra a destra come in una corsia del traffico cittadino. Non farti abbindolare dal fumo di pannella e Bonino caro Maradona. Io credo nella Politica che non c’è più. Non credo nel leaderismo, non credo in Dio, credo solo nell’emancipazione dei popoli e quindi nell’utopia.
Chi non CREDE IN DIO…no crede in SE STESSO!!!!
questa è proprio una cazzata!!!
A Matera i pagliacci ci sono sempre stati…..hanno fatto concorrenza con il circo che veniva ogni anno al quartiere villalongo….. E si continua a tramandare di padre in figlio e parenti vari……tra pastori e pagliacci non si capisce la drett’ nella città……..
State inguaiati…….
Io non credo in tre cose…… In dio…..ai materani …..e nelle belle promesse che la gente specialmente politica ti racconta…….
Per Saggio,
tieniti la tua saggezza che io mi tengo la mia!