Ilaria Galotta, Segretaria Cittadina di Fratelli d’Italia di Potenza, ha partecipato al convegno sul tema “I ragazzi di oggi. una vita sana e consapevole” organizzato sabato 24 giugno al Grande Albergo di Potenza. Di seguito la nota integrale.
La generazione di oggi è certamente meno ideologizzata di quella dei propri genitori, i nuovi genitori hanno un rapporto amichevole con i propri figli e per non far commettere i loro stessi errori adottano misure anche eccessive.
Ai giovani di oggi non manca nulla, super nutriti, vestiti alla moda per non sfigurare con gli amici, hanno tantissimo tempo da dedicare a se stessi, possiedono parecchi beni materiali come il computer, i videogiochi e il collegamento a internet e non si accontentano con poco. Gli ideali un tempo erano i politici mentre adesso come ideali si hanno cantanti e calciatori, di certo non il massimo, dato che la maggior parte di questi nuovi idoli ha una vita sregolata, fatta di spese folli e un via vai di nuovi partner nella loro vita privata.
I ragazzi vogliono divertirsi e provare sensazioni nuove, sono molti quelli che cascano nell’uso delle droghe, che abusano con l’alcool e che si divertono a malmenare e derubare persone più deboli non tanto per il bisogno di soldi ma semplicemente per il gusto di farlo, per sentirsi apprezzati, unici nel loro genere.
I giovani non hanno un autonomo modo di pensare ma pare proprio che ragionano in massa, si lasciano influenzare dalla tematica del momento.
Disprezzano la società in cui vivono, ma non fanno poi qualcosa di veramente utile per poterla migliorare, anzi fanno di tutto per distruggerla, basti pensare ai graffiti sui muri, gli sfregi ai monumenti nelle città d’arte ai furtarelli nelle chiese ecc.
Forse l’unico modo per renderli maturi velocemente è lasciarli vivere con più responsabilità sulle spalle, in modo che si possano creare una vita sana e consapevole.
Si è discusso durante il convegno di questa tematica delicata ed importante e ringrazio i relatori: il Prof. Mario Viggiani, Don Carmine Lamonea, Psicologa e Psicoterapeuta Mariarosaria Spolidoro, Dottoressa Liliana Romano, Dirigente Scolastico Angelo Mazzatura, Dirigente Giuseppe Romaniello, membro di Gioventù Nazionale Piergiorgio Laguardia che
hanno apportato la loro esperienza di vita e professionale, cercando di trovare degli sbocchi e delle alternative come ad esempio lo sport, la chiesa e la scuola.
E infine ringrazio il Senatore Gianni Rosa, che ha apportato il suo contributo ed ha fortemente voluto affrontare questa tematica.