La scelta di Adduce di completare la giunta con Tralli, Trombetta e Scarola non è stata digerita dai socialisti che fanno scoppiare il “caso-Matera”. Di seguito la nota integrale.
Adduce alla 36^ settimana ha partorito un “Brutto Anatroccolo”. Con la formazione della nuova Giunta municipale nasce il “caso Matera” come esempio limite del degrado della cultura politica di una Città. Nessuna esagerazione. E’ tutto scritto nelle cose e nei suoi attori.
Noi socialisti non possiamo che prenderne atto e manifestare la nostra fondata preoccupazione sugli effetti negativi e drammatici che l’attuale gestione del Comune produce sulle Istituzioni, sul Partito e sulla Comunità materana.
Istituzioni – Il Comune non è stato mai retto, se non per poco tempo, dalla maggioranza eletta dai cittadini, ma da una sorta di Cooperativa triadica (C.A.M.) che non si fa scrupolo di costituire maggioranze sempre diverse e con metodi estranei al corretto funzionamento di una democrazia.
L’impudenza e l’indifferenza per la dignità dei Consiglieri è tale che si affida alle disinvolte capacità e alla santa ubiquità personale (ubi partito, ibi istituzione) di Muscaridola, il compito di disattendere ogni accordo siglato in fase pre e post elettorale.
Il fine è cooptare gli avversari e blandire gli alleati, per esclusivi interessi di potere.
Un danno enorme per l’Istituzione – Comune: un bene pubblico gestito con metodologia stalinista da una triade.
Partito – E’ indubbio che una simile conduzione della cosa pubblica da parte di un Sindaco uno e trino, qual è Adduce, per propria definizione e convenienza, non poteva non incidere sul risultato delle recenti elezioni politiche che ha visto, non a caso, il Movimento Cinque Stelle affermarsi come primo partito nel nostro territorio- “Causa ed Effetto”.
Se il PD è silente, a noi socialisti non è dato tacere, perché è in gioco il futuro e il ruolo dell’intero centrosinistra,nonché della Comunità materana e regionale.
Certo, comprendiamo la gravità della crisi del PD e il fatto che le sue correnti sono dei tumori, come dice Veltroni nel suo recentissimo libro.
A Matera, però, siamo oltre il tumore. La stessa triade (altro che corrente!) che è nel partito, è anche nell’Istituzione-Comune e questa mescolanza di persone e di organi diversi, rappresenta la negazione stessa della democrazia e, perciò, può determinare (e determina) trasformismi e mercimoni.
Se questi i fatti, inutile il ricorso a un qualsiasi angelico ventriloquo per negarli e inneggiare al Sindaco o affidarsi all’abilità di Muscaridola, absit iniuria verbis, nell’arte del baratto. A nulla sono valse le pro offerte rivolte a Noi socialisti, che continuiamo a restare dove eravamo, con spirito di lealtà, trasparenza e coerenza, con i nostri elettori.
Nota sottoscritta da Innocenzo Loguercio presidente regionale PSI, Sergio Stigliano segretario provinciale PSI, Eustachio Lamacchia segretario cittadino PSI ed Michele Lamacchia consigliere comunale PSI.
(nella foto il consigliere comunale del PSI Michele Lamacchia)
Strano che il consigliere Lamacchia, solo ora si accorge del degrado politico in cui questa città e’ caduta da tempo. Solo ora si si rende conto che la triade CAM ha le mani sulla citta’. Quando saranno mandati a casa?????
bene! è ufficiale che il duo è stato sostituito dalla triade; per la gestione della discarica ci vuole il quartetto.
aspettiamo fiduciosi gli sciamani che risolleveranno le sorti di questa città! Gente che lavora senza aver mai chiesto niente alla politica….e addo stann!!! Vituc Vituc ma ce sta addì
Questi socialisti non si accontentano mai… eppure hanno avuto come premio l’amministrazione dell’ ATER
Cara Antonietta. I socialisti si distinguono e nn accettano regali da nessuno e tanto meno elemonise da coloro che si credono titolari di tutto. Vogliono solo dare un contributo serio e risolutivo per dare un segno di buona gestione e di serietà, ti assicuro che il comune nn è mai sceso così in basso con la CAMG… Gestione tra compari e commare
Forse non avete capito…. vogliono l’ASSESSOREEEEEEE…
C.A.M. C.A.M. C.A.M., acronimo di una triade che esercitail potere, non quello politico ma quello “gestionale”.
la C.A.M. è riuscita a stravolgere una maggioranza politica che aveva dato 27 consiglieri di maggioranza su 40.
Sono usciti per mancata condivione delle politiche della C.A.M.:
– LA LISTA STELLA;
– L’AREA ANTEZZA;
– L’AREA SANTOCHIRICO;
– I SOCIALISTI.
in cambio sono entrati: ANGELINO e CAPUTO.
Complimenti.
ottima osservazione…….ma dovresti aggiungere anche altri dati…..1) la lista stella si e’ divisa non sono piu’ 4 2) l’area santochirico e’ cambiata neanche l’oro sono piu’ 4 3) spesso e volentieri a supporto della maggioranza arrivano i voti dell’opposizione……con una opposizione seria non si giocava cosi…………te lo dice uno che ha votato a sinistra e che forse votera nuovamente a sinistra……anche perche’ nota sempre di piu’ che l’opposizione fa letteralmente…… dalle liste civiche al pdl dove ci sono entrate ed uscite come un supermercato
Oltre l’ATER il Consigliere Lamacchia (SDI) è nel Consiglio delle FAL nn so se mi spiego! quando valgono questi 4 voti dei socialisti? condivido l’analisi di Labbate77 i consiglieri delle liste civiche non esistono; la LIsta Stella rifiuta di entrare in giunta xchè è difficile mettere daccordo i tre consiglieri su un nome che li rappresenti; .Cotugno (PD), Acito (Lista Stella) e Manuello (io sud) populismo puro in tre modi diversi: il politico, il tecnico e l’avvocato (ma lo sentite parlare? confonde l’aula consigliare con un aula di tribunale),
Angelino e Caputo? Non saprei chi dei due è più oneroso per Adduce!!!
Angelino e Caputo? Sono entrambi dei mercenari che “costano” molto per fare tenere la maggioranza!
Ho saputo che uno dei due è così bravo a mercanteggiare che è riuscito a sistemare la figlia e il suo compagno in una casa, di proprietà del Comune, dismessa tempo fa per ragioni di sicurezza.
Il nostro consigliere è così importante che addirittura l’amministrazione comunale sta cercando l’escamotage burocratico per farla mettere a posto a sue spese… ovvero nostre !
Ricordo agli amici tutti che il c.a.m. governa con 89 voti di scarto e qindi ognuno può dire che grazie a me sono li ole
patetici e penosi… soprattutto chi li ha votati. Dovreste vergognarvi se conosceste cos’è la vergogna… ah forse gli avete votati per riceverne qualcosa in cambio, da bravi opportunisti. M5S siamo noi cittadini attivi e ci riprenderemo una città devastata
http://www.radio24.ilsole24ore.com/notizie/2013-05-17/ruocco-basta-tappi-toppe-194512.php
vero gigio, 89 voti di scarto al secondo turno. Sprecando una maggioranza del 65% al primo turno.
Evidentemente i Materani avevano già capito che guaio la politica potentina aveva propinato loro e tentarono di scongiurarlo…..
Finalmente i socialisti hanno capito che questa amministrazione è guidata da lestofanti… Forza Socialisti…. Lamacchia fagli vedere che sanno fare gli uomini liberi.
La gente sembra disattenta ma conosce il bene e il male, i seri e i disonesti, gli arrivisti e gli accattoni, gli uomini liberi e quelli a libro paga, … Anche quelli che vanno in giro con le Renault … crediamo nelle persone per bene e libere. Finalmente i socialisti tirano fuori le PALLE… Siamo con voi…
dovrei chiedere alla SIAE di intervenire su lamacchia per chiedergli i diritti d’autore. ha semplicemente fatto un copia incolla di quello che detto io nei giorni scorsi. non si lamenta che ha avuto per le FAL gratuitamente il 60 % dei mezzi nuovi dalla regione? ora gli spettava l’assessorato al comune, ma si è reso troppo tardi che o con lui o senza di lui va avanti lo stesso in barba agli accordi sottoscritti in campagna elettorale. oramai con i nuovi due consiglieri possono vivere serenamente.dai su lamacchia non piangere e ricordati con questi tristi volponi che prima di crepare politicamente devono arraffare tutto, bisogna non fidarsi. come si dice a Matera ma fregat mò e namm frec chiù
scusate un p.s. ma vi siete accorti dalla foto come sono interessati ai lavori del consiglio? tutti a ciattare col cellulare. Maleducati-
Se è riuscito a sostituire il 60% degli autobus vecchi con autobus nuovi bisognerebbe ringraziarlo. Io che viaggio da una vita per Bari (per lavoro) mi sono ripromesso di conoscerlo e dirgli che sta facendo bene… Anzi ho viaggiato proprio ieri nel nuovo treno… Uno spettacolo.. Guardavo i pendolari come me, condannati a viaggiare da anni nelle carrozze puzzolenti con un’altra luce negli occhi… Abbiamo bisogno di gente operativa…
Mi spiace per voi materani che crediate ancora nel PSI un partito di minoranza, questi signori volevano portare la tratta delle FAL al nuovo ospedale con i nostri soldi , e poi speculando con le imprese che avrebbero costruito nella zona di san Francesco!
;
Nln capisco il messaggio che vuoi far passare ma a mio parere è ora che si allegerisca il traffico dei bus extra urbani dal centro vedi alle 14 cosa succede in via la malfa dante ecc
Povero… per la gente che strumentalmente ha affossato questa iniziativa…. avete determinato la perdita di 8 milioni di euro che sono tornati indietro. Con la gente come voi la nostra Città non andra mai da nessuna parte… E’ proprio deprimente legggere delle SOMARITà del genere… Quella infrastruttura era una idea grandiosa che avrebbe dato respiro alla Città… invece siamo destinati a morire nel traffico delle automobili… Frà… limone!!!
Ma che paura che fanno questi socialisti. Un vero esercito, quanti sono in tutto, 5 o 6?
Ma esiste ancora il partito socialista? Certo che la Storia non insegna proprio niente a nessuno!!! Comunque sia, Lamacchia rivendica l’assessorato, per poter mantenere la postazione per altri 5 anni alle FAL. Cari Materani toglietevi il prosciutto dagli occhi e ricordate, che non si fa niente per niente!!!!
L’assessorato è rivendicato dal Partito non da Lamacchia…. E’ solo un discorso di rispetto degli accordi… Il PD fa gli accordi per non rispettarli… Allora sono inaffidabili… non c’è altro… caro salvatore A.
Vorrei capire meglio: ma il problema è che il PD non rispetta gli accordi? E quindi se avessero rispettato l’accordo ( che immaggino sarà un posticino al sole in giunta) il PD e la “triade” diventavano affidabili e legittimati a continuare a governare in questo modo questa città?
Caro Pinuccio mi sa che la gente comincia a svegliarsi…non si può raccontare tutto e il contrario di tutto