Giuseppe Digilio, portavoce regionale Verdi Basilicata: “”I Verdi – Europa Verde di Basilicata” partecipano al Matera Heroes Pride”. Di seguito la nota integrale.
“Sfileremo in corteo a sostegno dei diritti e per il riconoscimento e l’accettazione di tutte le diversità contro i pregiudizi e le discriminazioni”. E’ quanto ha dichiarato il leader regionale di “I Verdi – Europa Verde di Basilicata”, movimento ambientalista lucano, Giuseppe Digilio. “Un sostegno non formale ma convinto che testimonia la nostra idea di futuro basata sulla libertà di espressione, sulla tutela dei diritti, sul reciproco riconoscimento e sull’incondizionata accettazione delle diversità”. “Valori che, unitamente alla difesa del pianeta, alla sostenibilità ambientale e al principio universale di libertà, abbiamo il dovere di difendere e promuovere, con qualsiasi mezzo”.
“Con l’adesione e la partecipazione del movimento regionale dei Verdi-EuropaVerde alla manifestazione dell’Arcigay, – dichiara il componente dell’Esecutivo Nazionale del Movimento del Sole che Ride, Donato Lettieri – vogliamo contribuire a promuovere una coscienza egualitaria, testimoniando alle generazioni future e a chi ancora innalza barriere ideologiche, che i confini di genere sono solo il frutto di un pensiero arcaico basato su intolleranza e pregiudizio. Storture che in uno Stato moderno non possono più esistere. L’orientamento sessuale non può e non deve essere un discrimine, così come non è più tollerabile che lo siano differenze di etnie e diverso colore della pelle”.