L’hanno fatta passare come un evento per promuovere “Basilicata fiorita” ma la presenza di Luciana Littizzetto nel weekend in cui i materani erano chiamati a decidere con il ballottaggio il nuovo sindaco tra quello uscente, Salvatore Adduce e il suo avversario Raffaello De Ruggieri, non era casuale. Nessun riferimento alla campagna elettorale durante l’incontro culturale con Luca Bianchini in piazza Vittorio Veneto ma la Littizzetto aveva una camera prenotata a Matera per altri due giorni visto che anche questa mattina si è concessa un momento di relax da turista nel cuore del centro storico cittadino. Un caffè nel centralissimo Bar Vittorio Veneto e poi anche qualche scatto sulla motocarrozzetta che offre una visita guidata a bordo per introdursi all’interno degli antichi rioni Sassi.
Paolo Verri, concittadino e grande amico della torinese Luciana Littizzetto, avrebbe fatto un altro grande regalo al centrosinistra se Adduce fosse stato confermato sindaco di Matera. Chissà, forse la Littizzetto avrebbe anche partecipato alla festa notturna in piazza Vittorio Veneto, che ha visto invece protagonisti gli avversari, la coalizione di Raffaello De Ruggieri.
Leggendo i numeri del ballottaggio il sindaco uscente, Salvatore Adduce, è stato tradito al ballottaggio proprio dal suo schieramento, da quello che viene comunemente definito “il fuoco amico”, oltre a scontare l’inevitabile calo dell’affluenza. Niente festa per Adduce e compagni con la Littizzetto, con l’attrice e conduttrice di Radio Deeay che si è comunque concessa tre giorni da “abitante culturale” nella capitale europea della cultura 2019.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla Littizzetto (foto www.SassiLive.it)