Domenica 3 febbraio nel corso di una conferenza stampa Franco Vespe ha ufficializzato la sua candidatura a presidente per le prossime elezioni regionali in Basilicata per la Lega Sud. In quella occasione a fungere da segretario è stato Fortunato Martoccia, che in una nota inviata alla nostra redazione annuncia le proprie dimissioni dall’incarico. Di seguito la nota integrale.
Fortunato Martoccia comunica la fuoriuscita dalla lega sud di Basilicata da questo momento in quanto è stata messa discussione di fronte al segretario nazionale l’integrità politica del sottoscritto; perché qualcuno ha infangato il sottoscritto con delle falsità del tipo, come riportato testualmente da messaggio inviatomi dal segretario nazionale della Lega Sud: Il sottoscritto, dovrebbe essere il “segretario regionale dei Popolari per l’Italia da Ottobre 2017 a marzo 2018 (voglio ricordare le mie dimissioni dai Popolari per l’Italia dal lontano 10/10/2015), dall’aprile 2018 all’ottobre 2018, con la Lega di Salvini (non ho mai aderito alla lega Salvini e non ci ho mai pensato), da Novembre 2018 a Gennaio 2019 Risveglio Lucano (non ho mai aderito a Risveglio Lucano, ma solo dialoghi per accordi politici), + Europa (non ho mai aderito a + Europa e non ho mai pensato di aderire), e ora Lega Sud (”Il giorno 23/12/2015 è stato costituito a Matera il coordinamento della Lega Sud oltre che dal sottoscritto, anche da altri sottoscrittori, e da allora ho sempre professato dopo il mio credo religioso, la Lega Sud”). Ebbene, hanno inventato tutte queste illazioni per commissariare il sottoscritto, che ha sempre tenuto accesa la fiamma della Lega Sud dall’atto della costituzione. Voglio far notare che il segretario Vestuto, si pregiava di condividere sulla sua pagina di Facebook, la presentazione fatta dal sottoscritto del candidato presidente Francesco Vespe, persona di alto spicco politico culturale, oltre che un grande personaggio della scena lucana. Le liste dei candidati erano già pronte, i Generali già schierati. Ed è soprattutto a questi che voglio umilmente chiedere scusa.
Il sistema verticistico piramidale non va bene, può servire per dare ordini, ma non può servire per creare dei gruppi. Deve essere utilizzato un sistema verticistico rovesciato, con un sistema in cui i cittadini si trovino sopra e i vertici a prendere le comande.
Bene, il sottoscritto, grande sognatore immaginando un cambio radicale e il benessere del territorio del sud, sperava di aver trovato le persone con cui condividere questo sogno. Tutta una illusione, le persone che rappresentano la lega sud, (non rappresentano affatto quello che è il programma stilato dal sottoscritto e da un gruppo di collaboratori). Quindi, lascio la politica e torno a continuare ad occuparmi delle associazioni fatte da persone per bene e con sani principi, che rappresento sul nostro territorio degnamente, senza giochi di potere, e al servizio dei tanti cittadini.
Delle minacce di denuncia o altro nei miei confronti che mi sono state fatte se avessi sbagliato a scrivere qualcosa, ebbene, poco mi importa, quello che conta più di ogni altra cosa e che mi interessa, è il rapporto e la stima che non voglio perdere dei tanti amici e conoscenti, a cui chiedo scusa, se si sono preparati e impegnati per questa causa, ma dopo le motivazioni su scritte, presento le mie dimissioni irrevocabili.
Fortunato Martoccia