Nel corso dell’assemblea nazionale che si è svolta a Roma il 23 marzo scorso nel Centro Congressi Cavour l’avvocato materano Pietro Ruggi è stato rieletto, per il prossimo triennio, Presidente nazionale del Liberal Forum. Vice Presidenti sono stati riconfermati Gianmarco Brenelli di Milano, Maura Manghi di Reggio Emilia e Mauro Antonetti di Roma.
Nel corso dell’assemblea nazionale del Liberal Forum è stato deciso con convinzione di aderire, per quanto riguarda le elezioni europee, alla lista “Stati Uniti d’Europa” che vede presente, oltre ai liberali, + Europa, Italia Viva e Volt, sostenendo la candidatura, tra l’altro, di Graham Watson, quale punto di riferimento di tutti i liberali italiani, auspicando che non si tratti solo di una “lista di scopo”, ma che sia l’inizio di un processo di aggregazione che porti alla costituzione di un soggetto politico liberaldemocratico, radicale e riformista, alternativo ai due schieramenti di centrodestra e centrosinistra.
Relativamente alla campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale dell Basilicata, il Liberal Forum ha deciso di sostenere il governatore uscente Bardi.
La mancanza, alle elezioni di Basilicata, di un terzo polo centrista e il sempre più netto allontanamento della sinistra dalle posizioni riformiste, portano alla valutazione di seguire le scelte già fatte da Italia Viva e Azione, quindi, limitatamente a queste elezioni regionali, di sostenere la coalizione di centrodestra allargata alle forze politiche riformiste e liberali di centro.