Il Ministro del Sud Barbara Lezzi ha cambiato idea su Matera 2019, non parla più di ritardi ma di un eccellente lavoro fatto in sei mesi. Non si capisce cosa avrebbe fatto il Governo in sei mesi se il cronoprogramma dei lavori è andato avanti per Cava del Sole, per piazza della Visitazione per la stazione Fal di Matera Centrale e per piazza Vittorio Veneto mentre sono in ritardo sicuramente i lavori per la rotatoria di Lanera e la costruzione successiva di un parcheggio. E’ evidente che Matera 2019 è un brand che tutti vogliono sfruttare per avere visibilità e il Movimento 5 Stelle non fa eccezione visto che adesso è al Governo. Ma i ritardi per Matera 2019 sono sotto gli occhi di tutti e se appena qualche settimana fa la Lezzi parlava di ritardi per la conclusione delle opere adesso a poche settimane dalla cerimonia inaugurale del 19 gennaio 2019 il Ministro del Sud improvvisamente si dichiara soddisfatta del lavoro eccellente svolto negli ultimi mesi. Misteri della politica italiana.
Michele Capolupo
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Lezzi nel pomeriggio durante la sua diretta facebook.
“Per Matera capitale europea della cultura 2019 abbiamo fatto un eccellente lavoro, nonostante la situazione ereditata. Tutte le opere che esponenti locali e nazionali del Partito Democratico dicono oggi di volere e che non hanno fatto nel corso degli anni, in sei mesi non si possono fare. Si possono avviare, ed è esattamente quello che abbiamo fatto.” Lo ha detto il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, nel corso di una diretta Facebook.
”Personalmente sono andata a Matera ogni mese per poter accelerare il più possibile la realizzazione delle opere, e siamo riusciti comunque a fare un buon lavoro. Sono convinta dell’ottima riuscita dell’evento che verrà inaugurato tra meno di un mese e posso assicurare che Matera non verrà dimenticata dopo il 2019, ma proseguiremo a lavorare affinché abbia i collegamenti viari e ferroviari che merita.”