E’ ufficiale: la nuova giunta del Comune di Matera sarà presentata venerdì 23 giugno alle ore 12 nella sala Mandela dal sindaco Raffaello de Ruggieri.
In attesa di conoscere la nuova squadra che si insedierà nel palazzo di via Aldo Moro una cosa è certa. La nuova giunta non potrà prescindere da tre assessori già blindati, Michele Casino, Enzo Acito ed Eustachio Quintano, che ha svolto anche il ruolo di vice sindaco.
Con il rientro di Marilena Antonicelli per Matera Capitale, la nuova giunta dovrebbe far registrare l’ingresso di Adriana Poli Bortone al posto di Massimiliano Amenta per Matera Si Muove , l’avvocato Adriana Violetto dovrebbe rappresentare la componente Scarola-De Mola, i due consiglieri del PD che hanno votato il bilancio, per l’API è in pole position il segretario cittadino Alessandra Dell’Acqua, per la componente Chiurazzi-Spada dovrebbe tornare in giunta Nico Trombetta, favorito su Giuliano Paterino mentre resta da definire l’assessore in quota Antezza, che dovrebbe a questo punto affidarsi ad una donna per rispettare gli obblighi previsti dalla legge sulle quote rosa in giunta. Si tratta ovviamente solo di un toto-assessori, in attesa ovviamente dei nomi ufficiali che saranno svelati venerdì a mezzogiorno.