Vito Lupo, componente della direzione del PD Matera, in una nota contesta la proposta dell’Amministrazione Bennardi di realizzare un impianto di compostaggio nell’area della discarica di La Martella. Di seguito la nota integrale.
“Ennesima retromarcia della giunta Bennardi.
In questi giorni l’Amministrazione comunale di Matera ed il Sindaco Bennardi non hanno tenuto conto dell’opinione dei cittadini materani decidendo di realizzare un impianto di compostaggio dei rifiuti nell’area della discarica di Borgo La Martellae subito dopo si sono resi protagonisti dell’ennesima retromarcia dopo che gli abitanti di Matera hanno gridato la loro ferma opposizionea tale sciagurata iniziativa. Un impianto di compostaggio dei rifiuti è utile realizzarlo ma in un’area distante dalla città di Matera e dai suoi borghi !
Nel 2020 già l’Amministrazione De Ruggieri, insieme ai cittadini materani, a diverse associazioni locali ed ai consiglieri dei partiti della maggioranza di governo hanno responsabilmente deciso che nel territorio del Borgo La Martella non si dovevano realizzare nuovi impianti per non aggravare una situazione già resa insostenibile dai danni provocati dalla discarica dei rifiuti solidi urbani. Infatti, l’Amministrazione spinta dal Pd e dal centrosinistra aveva avviato i lavori per la chiusura e la bonifica della vecchia discarica grazie ai fondi di Matera 2019 ed alle somme aggiuntive stanziate dalla Regione Basilicata, prevedendo di chiudere definitivamente l’impianto esistente.
La presenza di un simile impianto di trattamento di rifiuti non è compatibile con un’area densamente abitata come quella di La Martella.
Una situazione di disagio ambientale e sociale che non poteva e non può essere tollerata!
La transizione ecologica impone sì la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti per chiudere tutte le discariche ma anche un forte impulso alla raccolta differenziata con l’obiettivo di avvicinarsi al 100%; inoltre sono tante le opportunità che potrebbero essere colte con i fondi del PNRR sulla transizione ecologica e sugli incentivi per la green economy.
Matera e i materani non meritano l’approssimazione e l’improvvisazione dell’Amministrazione Bennardi su questioni così vitali per la salute e sul futuro della nostra comunità!
Finalmente parole chiare e precise. Bravo Lupo.
Purtroppo questi sono i personaggi che abbiamo eletti??? Gente senza nè arte nè parte, che si aggrappano al sentito dire, senza avere altre valide idee ed alternative.
E meno male che i 5Stalle sono per transizione ecologica!
Speriamo che quanto prima ci sia per loro la transizione e spariscano dalla politica.