Imu agricola, Comune di Montalbano: “M5s e altre opposizioni strumentalizzano gli agricoltori. Imu agricola non dipende dalla volontà politica ma dalle norme nazionali”. Di seguito la nota integrale.
Sulla pelle degli agricoltori e sulla loro difficile condizione politica le opposizioni continuano a fare campagna elettorale considerando il mondo agricolo solo come un bacino elettorale da illudere e conquistare.
E’ il caso delle polemiche sugli avvisi di accertamento sull’imu agricola 2014, elevati dagli uffici, dopo una sentenza di rigetto del ricorso da parte della Corte Costituzionale, accertamenti purtroppo obbligatori per gli uffici che altrimenti incorrerebbero nel grave reato di danno erariale.
Purtroppo la vicenda che interessa diversi comuni lucani ed italiani ormai normativamente non si presta ad alcuna riflessione o decisione politica, essendo scaduto ogni termine di legge per poter decidere tanto sulle aliquote, deliberate dalla precedente amministrazione Devincenzis nel 2014 e nel 2015, quanto sulle sanzioni ed interessi sui quali vigono le norme del D.lgs.vo 472 del 1997.
Lo stesso M5S, con il quale in consiglio comunale c’è stato lo stesso voto favorevole alla mozione sull’IMU agricola, ha scritto e sostenuto nella stessa mozione che “la stessa amministrazione ha più volte ed anche con documenti ufficiali e pubblicamente ribadito la volontà di andare incontro agli operatori del settore agricolo”.
L’amministrazione comunale, a differenza loro, non ha mai strumentalizzato ai fini elettorali e mai lo farà le grandi difficolta del mondo agricolo.
Infatti l’amministrazione ha fatto il massimo consentito alle sue prerogative introducendo nel regolamento delle entrate la possibilità di poter rateizzare i tributi in un tempo più lungo di quello previsto.
Si capisce allora che la polemica sull’IMU agricola 2014 e 2015, anni in cui c’era in carica la precedente amministrazione, oltre ad essere solo una becera strumentalizzazione politica giocata sulla pelle degli agricoltori, rischia di essere anche un illusione o un abbaglio . Infatti continuare a tenere aperta la questione in assenza di una norma nazionale specifica che consenta a tutti i comuni che come Montalbano sono stati travolti da questa vicenda di rinunciare alle sanzioni scattate per decorrenza dei termini di pagamento ogni polemica politica genera solo confusione per i contribuenti che potrebbero purtroppo essere ulteriormente danneggiati dalla maturazione di ulteriori interessi ed ulteriori sanzioni.