Riportiamo di seguito il testo della lettera aperta che il gruppo consiliare di minoranza “San Mauro Forte verso il futuro” composto dai Consiglieri Comunali Antonio Santochirico, Domenico Imperatore e Pietro Giannotto ha inviato al sindaco di San Mauro Forte dopo gli avvisi di pagamento relativi all’IMU e TASI del 2014 inviati ai cittadini del paese della provincia di Matera. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Avvisi di accertamento IMU e TASI annualità 2014
Con l’arrivo del nuovo anno 2020 a moltissimi cittadini sono state recapitate lettere da parte dell’ufficio tributi relativamente al mancato pagamento dell’IMU e della TASI 2014.
Da una verifica effettuata , i relativi tributi non devono essere pagati poiché l’ufficio ha erroneamente indicato i dati catastali, non ha considerato l’abitazione principale con le pertinenze e le relative detrazioni, o peggio ancora, in molti casi, gli avvisi sono stati depositati da parte del comune all’ufficio postale il 02/01/2020, per cui prescritti.
I cittadini oltre alle lettere recapitate (indebitamente), hanno dovuto subire anche ulteriori disagi, in quanto l’ufficio tributi non funziona, perché non viene data alcuna spiegazione ai contribuenti, e vi è solo sola presenza di una funzionaria esterna della ditta Publisys, che non ha un giorno fisso per ricevere i cittadini.
Alla luce di quanto sopra esposto chiediamo
• perchè gli avvisi relativi all’anno 2014 sono stati spediti l’ultimo giorno utile (31/12/2019), e non sono stati fatti precedentemente i dovuti accertamenti, in modo da evitare sansioni ed interessi ai cittadini per cinque anni?
• perchè il Comune prima di mandare gli avvisi ai cittadini non ha fatto un accurato controllo incrociato con il catasto e l’ufficio anagrafe per verificare le varie situazioni (residenza, abitazione principale, pertinenze)?
• chi pagherà le spese di spedizione e la funzionaria di publisys,visto che la maggior parte degli avvisi di pagamento vengono annullati?
Alla luce di quanto sopra esposto, chiediamo altresì di evitare ulteriori disagi ai cittadini che puntualmente e onestamente hanno pagato regolarmente i tributi locali, e di recuperare altrove somme che da anni non vengono incamerate nelle casse del Comune, relativamente alla gestione del patrimonio pubblico (terreni e fabbricati), da parte di cittadini che illecitamente conducono senza alcun titolo.
il gruppo consilare è a disposizione di tutti i cittadini per tutte le verifiche da effettuare.