Inaugurata, oggi, l’installazione “Wicket Denunciation” donata dall’artista Anna Maria de Leonardis, artista indipendente di origini lucane, a Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Basilicata.
È la nostra risposta culturale al muro della speranza, il quale altro non è che l’esaltazione della figura di Pittella. Rappresenta la Basilicata schiacciata dalle trivelle, dal petrolio. Noi ne parliamo, tentando di mantenere alta l’attenzione, anche quando non accadono incidenti. È stato pubblicato il rapporto del VIS e la Regione sembra già essersene dimenticata. Noi no.
Il problema del petrolio esiste, esiste quotidianamente. Se non possiamo farne a meno, il che sarebbe utopistico, dobbiamo però spingere per controlli massicci e per un alto livello di sicurezza.
La de Leonardis, che ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, prende ispirazione dai vari incidenti accaduti in Basilicata per le estrazioni petrolifere, concentrandosi sulle ripercussioni sulla salute e sul territorio, in particolare sui danni alle acque. La struttura è composta da uno spaccato tra due regioni, sovrastate da due trivelle martello, speculari ma non uguali. Una irradia luce, mentre l’altra la riflette e la raccoglie.
L’opera verrà esposta in tutta la Basilicata, con la collaborazione della responsabile regionale di Terra Nostra, Leonzia Gaina che ha fortemente appoggiato l’evento.