Inaugurazione Open Space di Apt a Matera, intervento di Achille Spada, consigliere regionale uscente del PD e candidato di “Comunità Democratiche – PD” alle prossime elezioni regionali.
Oggi abbiamo assistito all’inaugurazione del nuovo spazio Apt a Matera, denominato Basilicata Openspace, una infrastruttura turistica progettata da APT Basilicata e allestita nei locali al piano terra del Palazzo dell’Annunziata, in Piazza Vittorio Veneto. Si tratta di un’area dotata di aree museali, spazi espositivi, uffici, laboratori, aree di condivisione e co-working, così da consentire una proficua interazione con la città, i visitatori, le istituzioni.
Si tratta di un punto di partenza, rispetto alla definizione sempre più efficace di un’offerta di servizi per il territorio e l’utenza, ma anche di un punto di arrivo. Trova finalmente forma una intuizione avuta a suo tempo, ovvero la proposta di riconoscere la sede legale dell’APT a Matera, da me sostenuta negli incontri pubblici e nei dibattiti, e condivisa in maniera lungimirante dal Consiglio regionale.
Oggi, con “Basilicata openspace”, questa azione ha trovato un ulteriore completamento, vedendo la realizzazione di uno spazio destinato all’accoglienza del turista, ma anche alla organizzazione ed al supporto di iniziative culturali e turistiche finalizzate alla crescita del territorio.
Simili risultati vanno accreditati alla comune visione dei soggetti che vi hanno collaborato, ed all’azione svolta dal Direttore Apt Mariano Schiavona, che ha saputo portare a compimento questa importante operazione, che vede la città di Matera come porta di ingresso per la scoperta e promozione delle tante bellezze dei nostri comuni della collina, della montagna e del Metapontino, come dell’intera regione. Questo luogo saprà di sicuro assolvere ad una funzione di costruzione di proficue sinergie con i territori, nella consapevolezza che attraverso Matera, e grazie alla notorietà che l’ha investita, potremo meglio contribuire alla promozione e fruizione delle identità storico-culturali-gastronomiche-paesaggistiche che risiedono nei nostri comuni.
La fotogallery di Open Space dell’Apt Basilicata a Matera (foto www.SassiLive.it)