La Presidente della Commissione regionale pari opportunità interviene per puntualizzare la posizione in merito al patrocinio ed alla inaugurazione della panchina arcobaleno a Matera
“Apprendo da un quotidiano locale di un esposto presentato al Corecom contro la Commissione regionale pari opportunità per violazione della par condicio in campagna elettorale per il patrocinio e la successiva inaugurazione della panchina arcobaleno, evento promosso dai giovani democratici di Matera”.
E’ quanto fa sapere la presidente della Crpo, Margherita Perretti, che aggiunge: “Mi sembra doveroso fare alcune puntualizzazioni in merito”.
“Il patrocinio, gratuito – dice Margherita Perretti – é stato richiesto e concesso prima dell’inizio della campagna elettorale ed ha affiancato la Crpo all’Amministrazione comunale di Matera e ad alcune associazioni che si occupano di diritti civili. Una Commissione per la parità e le pari opportunità non può rifiutare un patrocinio dalla simbologia così importante, che dà inizio ad un percorso di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e discriminazione”.
“Ho partecipato – continua Margherita Perretti – personalmente all’inaugurazione, dopo essermi accertata che avvenisse in condizioni di par condicio : erano infatti presenti tutti i candidati sindaco che hanno esposto le loro idee e programmi in tema di diritti civili. E la foto che ho postato sul profilo FB della Commissione mi ritrae con tutti i candidati”.
“Aggiungerei – conclude la presidente della Crpo – che la manifestazione si é svolta in un clima disteso e proficuo, con l’impegno di tutti i presenti a collaborare sul tema con la futura amministrazione comunale di Matera, a dimostrazione che i diritti civili e le pari opportunità vanno oltre il colore politico”.